Ostuni, 29/07/2006
Il 30 e 31 luglio teatro tra le dune costiere di Torre San Leonardo
L’istituenda area protetta del Parco regionale "Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo" diventa officina di sostenibilità.
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale, i soggetti economici e le istituzioni creando un network che valorizzi il parco attraverso forum, seminari, attività con le scuole, ma anche eventi e spettacoli .
Uno scenario di coesistenza è evidentemente realizzabile e può esprimersi anche attraverso forme di comunicazione nuove, originali che partono dal concetto di territorio come luogo fisico e si spingono fino a reinventarlo come luogo dell’anima. Il teatro sintetizza tale complessità e diventa lo strumento poetico per riflettere e tornare a sentire l’appartenenza a spazi dimenticati.
“Aspettando il parco: estate 2006” con le suggestioni de la “Piccola rassegna di Teatro Natura” racconta storie di mare e di terra, di sogni sospesi e vita vissuta.
Domenica 30 luglio, tra le dune di Lido Morelli, prenderà vita lo spettacolo “Vengono dal mare- ovvero la storia di Palomar e di un’amicizia sospesa tra mare e terra-“ narrazione di incontri inattesi, di spazi indefinibili, di equilibri instabili, di continuo mutamento, di oggetti che arrivano dal mare. La Compagnia del Teatrino del Mare, insieme alla cooperativa Thalassia, racconta attraverso le musiche dal vivo di Alessandra Manti, le immagini dell’archivio fotografico della Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto, la narrazione di Luigi D’Elia, interprete principale ed autore dei testi, la collaborazione di Vito Greco una storia originale ed interattiva che coinvolge completamente il pubblico.
La sera di lunedì 31 luglio per il secondo appuntamento Michele Sinisi, attore e regista teatrale, nello scenario naturale di Lamacornola, interpreterà Murgia (cartolina di un paesaggio lungo un quarto). I suoi testi, scritti a quattro mani con l’autore e attore Michele Santeramo, ripercorrono i paesaggi esasperati della Murgia che, pur con i loro profondi squarci, con i tormenti di una terra avara di frutti, diventano identità del popolo che li abita o li ha abitati, gente incessantemente divisa tra il desiderio di fuggire dalle pietre della Murgia e la volontà di conservare la propria radice.
Il Teatro Minimo dipinge un quadro drammatico ed attuale di un territorio che, tra mille difficoltà, cerca di ritrovare la propria dimensione naturale ed umana.
Quest’area di grande valore sotto i profili naturalistico ed antropico contiene, infatti, non solo delle nicchie ecologiche peculiari, ma è testimone dello stretto rapporto che l’uomo ha da sempre con esse. Il Comune di Ostuni, perciò, nell’ambito del programma europeo cofinanziato dal P.O.R. Puglia 2000/2006 per la conservazione degli habitat del litorale brindisino, in partnership con la Regione Puglia e l’Unione Europea promuove un’articolata campagna di informazione, sensibilizzazione e fruizione consapevole della zona.
Lido Morelli è raggiungibile dalla S.S. 379-uscita Pilone/Rosamarina. Per raggiungere Lamacornola è previsto un raduno presso la Masseria fortificata “Lo Spagnulo”.
Per partecipare alle iniziative è obbligatorio prenotarsi. Rivolgersi a Tel. 0831/989885 – 989986; Fax 0831/989976;
e-mail info@thalassia.coop
Web www.thalassia.coop
www.sicmorelli.org;
www.comune.ostuni.br.it
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|