Rigassificatore, Frisullo: “Siamo sempre contrari al sito di Brindisi”
“In ordine alle notizie apparse su alcuni organi d’informazione su una ipotesi di ubicare il rigassificatore nell’area di Manfredonia – dichiara il vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo - il governo regionale conferma il suo orientamento di contrarietà al sito di Brindisi per la netta opposizione espressa dalle istituzioni e dalla comunità brindisina e per il vincolo politico rappresentato dall’ordine del giorno approvato dal Consiglio Regionale all’unanimità nel mese di agosto 2005.
A seguito di tale pronunciamento assieme al Presidente Vendola e al collega Losappio abbiamo attivato un’iniziativa nei confronti del Presidente dell’Ue on. Barroso per segnalare l’infrazione consumata nella procedura VIA (elusione del parere VIA da parte della Regione).
Ogni altra ipotesi, compresa quella di Taranto, deve essere correttamente assoggettata alla procedura di VIA che costituisce l’unico criterio che può consentire di apprezzare la compatibilità dell’impianto con il relativo sito.
Tali posizioni contenuta nella bozza del PEAR sono state illustrate al Ministro Bersani – titolare della politica energetica nazionale – e ampiamente apprezzate e condivise.
Le stesse successive iniziative che sul tema del rigassificatore dovessero essere assunte dal Governo nazionale non potranno eludere il confronto col governo regionale. La Giunta Vendola, infatti, ha già manifestato in modo inequivoco la sua posizione favorevole ad avere un rigassificatore e a condividere la strategia nazionale di allentare la dipendenza dell’Italia dalle fonti fossili e in particolare dal petrolio”.
COMUNICATO SERVIZIO STAMPA GIUNTA REGIONALE PUGLIESE