Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Raccolta rifiuti: il chiarimento dell’assessore all’ambiente



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 28/07/2006

Raccolta rifiuti: il chiarimento dell’assessore all’ambiente

In merito al potenziamento del servizio di igiene ambientale nelle contrade incluse nel nuovo perimetro urbano e al conseguente aumento della bolletta sui rifiuti relativa a tali zone l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ostuni, Giulia Anglani chiarisce alcuni aspetti della questione che ha preoccupato non poco coloro che abitano nelle suddette contrade.
«Comprendo» spiega l’assessore Anglani «l’iniziale disorientamento di chi ha dovuto constatare che ad un aumento della tassa sui rifiuti non è corrisposto un immediato e simultaneo potenziamento del servizio della SLIA, pur non dipendendo dalla nostra volontà ce ne scusiamo anche se tale disservizio, come in qualsiasi fase di rodaggio, è anche un po’ comprensibile; ad ogni modo in questi giorni ci stiamo attivando affinché l’ inconveniente sia al più presto risolto.
Intanto va ribadito che soltanto chi abita all’interno della fascia urbana di un km e mezzo rispetto al centro urbano dovrà pagare il 100% della tassa, in quanto riceverà lo stesso servizio di pulizia e svuotamento di cassonetti degli altri quartieri della nostra Città; tutti gli utenti che abitano nelle contrade ricadenti oltre tale perimetro dovranno continuare a pagare come sempre il 30%.
Si è giunti a questo provvedimento per un’esigenza avvertita da più parti già diversi anni fa, assolutamente condivisa; ricordo infatti che tale provvedimento fu deliberato e approvato in Consiglio Comunale nel 2003 e non è certo scaturito dalla discrezionalità di qualche attuale amministratore.
Vorrei informare inoltre che all’interno di tale perimetro stiamo riposizionando i cassonetti lungo le strade di campagna e stiamo aumentando il loro numero in modo da renderlo congruo e proporzionato alle esigenze degli utenti.
Per quanto riguarda invece le contrade oltre il perimetro in questione, stiamo provvedendo alla eliminazione di tutti i cassonetti disseminati lungo le strade di campagna che non servono ad altro che a facilitare la proliferazione di discariche abusive con scriteriati cumuli di sacchetti di spazzatura o peggio di elettrodomestici materassi ed ingombranti di qualsiasi genere. A tal proposito permettetemi di sottolineare l’inciviltà degli autori di tale scempio. Non solo inquinano e deturpano l’ambiente ma rendono vano lo sforzo della stragrande maggioranza dei cittadini che invece rispettano le regole fondamentali di igiene e tutela ambientale.
Dopo diverse campagne di sensibilizzazione ora è arrivato il momento di intervenire in maniera più drastica. Due vigili ecologici operativi da alcuni giorni in tutto il territorio, stanno effettuando controlli più stretti sia sul servizio della SLIA che sugli utenti e certamente saranno più rigidi nel rilevare infrazioni e applicare sanzioni. Quello delle discariche abusive è un fenomeno che affligge la nostra Città ormai da tempo ed esplode soprattutto in estate, è una vergogna per la collettività.
Concludendo, nel ribadire il mio personale rincrescimento per l’iniziale disservizio arrecato ad alcuni cittadini della nostra comunità, mi auguro che si possa al più presto verificare la veridicità del mio assunto e che buon senso e comprensione prevalgano su istintive e scomposte reazioni.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page