Brindisi, 28/07/2006
Cappellini e Romano sui recenti interventi in materia sanitaria
Esprimiamo soddisfazione per i risultati conseguiti con la approvazione in Consiglio regionale, delle Leggi “ Norme di organizzazione del sistema trasfusionale regionale”, “Principi e organizzazione del Servizio sanitario regionale”, “Interventi in materia sanitaria”.
Insieme alla legge di “Riordino dei servizi sociali in Puglia” approvata il 19 luglio scorso, il centro sinistra al Governo della Regione delinea il modello di servizi sanitari e socio sanitari, con i quali intende garantire ai cittadini pugliesi il diritto alla salute, all’assistenza socio sanitaria, alla inclusione sociale. Risultati importanti, che sono il frutto del lavoro che i gruppi dei Ds e della margherita pugliese hanno portato congiuntamente avanti in questi ultimi mesi.
Questo conferma la importanza del lavoro che si intende fare intorno alla nascita del Partito Democratico; i punti di convergenza sono tanti e la contaminazione delle idee che si produce arricchisce e migliora la elaborazione politica e qualifica ulteriormente la qualità del governo che si esprime.
Con queste due Leggi in materia sanitaria assume forma il distretto, consegnando ad esso il governo clinico delle cure primarie ed intermedie ed arricchendo la gamma delle prestazioni specialistiche che dovrà erogare.
Il distretto avrà un budget di spesa, governerà la farmaceutica, prenderà in carico l’assistenza domiciliare, assumerà il controllo delle cure palliative.
Questa materia, sempre nel distretto, si interfaccerà con gli aspetti socio sanitari attraverso la porta di accesso alle prestazioni e si darà vita al piano di azione locale e al piano di azione territoriale, rappresentando insieme lo strumento operativo degli indirizzi di politica sanitaria e socio sanitaria che il Piano regionale della Salute delineerà nel prossimo autunno.
La Conferenza dei Sindaci a livello provinciale e distrettuale si riappropria dei poteri di indirizzo e controllo e nascono i comitati misti di valutazione della appropriatezza delle prestazioni sociali e sanitarie. Un lavoro importante, che ci fa guardare alla nascita della nuova formazione politica con la fiducia necessaria a non fallire l’obiettivo.
COMUNICATO STAMPA A FIRMA CONGIUNTA DI ENZO CAPPELLINI (Capogruppo Margherita Regione Puglia) E PINO ROMANO (Vice capogruppo DS Regione Puglia)
|