Brindisi, 29/07/2006
Il messaggio di Mons. Talucci ai turisti
In occasione del primo grande esodo estivo l'Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Mons. Rocco Talucci, ha scritto un messaggio di benvenuto ai numerosi turisti, vacanzieri e villeggianti che raggiungono e sostano nelle località della diocesi, da Ostuni a Locorotondo a Brindisi, fino alle città del nord Salento.
Il messaggio, tradotto anche in inglese, francese e tedesco, è inoltre disponibile sul sito internet della diocesi (www.brindisiostuni.chiesacattolica.it). Di seguito il testo del messaggio.
Cari turisti,
siate i benvenuti nella terra di Brindisi e del Salento ed anche nella Chiesa di Brindisi-Ostuni che vi accoglie come famiglia cristiana.
La nostra terra, col suo mare e col suo cielo, è particolarmente plasmata dal Creatore per consentire a tutti quel riposo previsto sin dalla creazione, ripreso da Gesù, organizzato dalla Chiesa con la sua pastorale del turismo.
Dio dopo aver creato si “riposò”, l’uomo dopo il lavoro merita il riposo.
Il riposo suppone il lavoro, il compimento del dovere, la realizzazione del bene personale e comune, la valorizzazione della vita e del tempo, doni di Dio. E il riposo diventa la speranza dell’uomo. Passa la fatica, viene il premio. E questo è vero a tutti i livelli.
“Venite a me voi che siete affaticati e stanchi ed io vi ristorerò” dice Gesù. Al riposo del corpo corrisponde quello dello spirito, per essere uomini sempre nuovi.
La vacanza, dopo il lavoro fatto bene, è un riposo meritato. La domenica è il giorno del riposo per il corpo che interrompe il lavoro e per l’anima che si incontra con il suo Signore nella S. Messa.
Gesù è la speranza dell’uomo anche nel suo riposo eterno riservato da Dio dopo aver speso una esistenza. Il riposo è atteso, il premio è desiderato: aspirarvi rende bella la vita. Dio è il nostro riposo, il nostro premio, quindi la nostra speranza.
Vi auguro buon riposo e buone vacanze. Vi benedico di cuore.
Rocco Talucci - Arcivescovo
|