Ostuni, 31/07/2006
Il libro postumo di Tiziano Terzani ad Un'emozione chiamata libro 2006
Sesto appuntamento per la decima edizione della Kermesse letteraria “Un’emozione chiamata libro”. Domani martedì 1 agosto sarà presentato il libro postumo “La fine è il mio inizio” (Longanesi ed.) di Tiziano Terzani sul tema “Quando una vita si fa storia” con la partecipazione straordinaria di Angela Staude Terzani, moglie di Tiziano oltre che di Antonio Bortolotti e Massimo De Martino curatore e animatore del sito internet www.tizianoterzani.com.
Gli ospiti saranno introdotti dalla direttrice della biblioteca comunale di Ostuni, Maria Antonietta Moro, dal Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella. La presentazione-intervista sarà curata come di consueto dalla giornalista Anna Maria Mori.
Il Libro: Così il grande giornalista e grande scrittore, all’Orsigna, in Toscana, sotto a un albero a due passi dalla gompa, la sua casetta in stile tibetano, in uno stato d’animo meraviglioso, racconta di tutta una vita
trascorsa a viaggiare alla ricerca della verità, e cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco straordinario delle grandi passioni del proprio tempo. “Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte”...
Tiziano Terzani nasce nel 1938 a Firenze, e per trent’anni vive con la moglie e i due figli in Asia. Come corrispondente del settimanale tedesco “Der Spiegel” risiede a Singapore, Hong Kong, Pechino, Tokyo, Bangkok e Nuova Delhi, da dove collabora anche a “Repubblica” e poi al “Corriere della Sera”. Ha scritto molti libri. Sono del 1995 le sue riflessioni su dove va il mondo, contenute in “Un indovino mi disse”; nel 2002 scrive “Lettere contro la guerra”, fino a “Un altro giro di giostra” pubblicato un anno prima della morte, a Orsigna, nel 2004. Tutti i suoli libri sono pubblicati da Longanesi.
Nel corso della serata sarà presentato anche il libro “Dentro di noi. Parlano i lettori di Tiziano Terzani” a cura di Antonio Bortolotti e Massimo De Martino. Oltre un milione di persone ha letto i suoi ultimi due libri. A ogni manifestazione pubblica a lui dedicata accorrono grandi folle. I suoi lettori si consigliano i suoi volumi, se li passano di mano, li discutono; e si sono riuniti in una delle più vaste community su Internet. Che cosa rappresenta per tutta questa gente Tiziano Terzani? Questo libro, scritto dai suoi lettori, tenta di dare una risposta.
Il grande giornalista, l’instancabile viaggiatore, l’intellettuale disilluso, il pacifista, il lucido cronista della propria malattia... Tanti sono i volti che Tiziano Terzani ha offerto attraverso i suoi libri e le sue testimonianze, ma unica e potente è stata la sua capacità di comunicare, di raggiungere i suoi lettori, di stimolarli a «guardare oltre»: senza mai voler essere un guru, ha saputo trovare le parole per indicare a tutti la strada per cambiare.
Curato da Massimo De Martino, creatore di www.TizianoTerzani.com (lo spazio Internet più completo esistente dedicato a uno scrittore italiano), e Antonio Bortolotti, tra i principali animatori del forum di discussione del sito, questo libro restituisce in presa diretta e senza filtri le reazioni, le emozioni, le riflessioni e la passione dei suoi lettori. Bortolotti e De Martino
Antonio Bortolotti, fiorentino, inizia a viaggiare prestissimo. La sua passione per le lingue lo porta a vivere in America, Asia e Australia, lavorando come interprete, traduttore e guida turistica. Dopo aver studiato Giurisprudenza, lavora come avvocato in Germania, per poi cambiare direzione e seguire la vocazione per i viaggi, la scrittura e la fotografia. Suoi lavori sono apparsi su riviste italiane e straniere. Attualmente lavora presso la compagnia di bandiera in qualità di flight attendant.
Massimo De Martino, si occupa di immagini dal 1990. E' responsabile della regia delle proiezioni nelle tournée di Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Antonello Venditti e Vasco Rossi. Attivo anche come fotografo, lavora a campagne stampa e comunicazione. Nel 1999 ha ideato il sito dedicato a Tiziano Terzani (www.TizianoTerzani.com) che ancora oggi coordina.
Il settimo appuntamento è in programma mercoledì 9 agosto con la partecipazione di Pietrangelo Buttafuoco che presenterà il suo libro “Le uova del drago”(mondadori ed.) sul tema “La Controstoria (La Sicilia resistenziale all’incontrario)...
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|