Ostuni, 03/08/2006
Tanzarella: “Dateci la gestione della Torre di Villanova”
“Siamo disponibili a prendere in concessione o gestione la Torre Angioina di Villa-nova e a provvedere a nostre spese al ripristino, ristrutturazione e manutenzione cercando di dare alla stessa una utilizzazione ottimale e funzionale al posto in cui si trova in sintonia col porto di Villanova, col mare e con l’ambiente”.
Il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, ha preso carta e penna e ha scritto a Renzo Pini, direttore dell’agenzia del Demanio proprietaria della Torre situata all’interno del porticciolo di Villanova.
La missiva, inviata anche alla sovrintendenza per i beni culturali e paesaggistici della Puglia, sottolinea lo stato di grave degrado e abbandono nel quale versa la Torre.
“Attualmente” continua il Sindaco “la struttura presenta situazioni di grave pericolo e disagio sia sotto il profilo igienico che della sicurezza. Questa amministrazione ha in programma anche la ristrutturazione e ammodernamento del Porto turistico ed il degrado della Torre rappresenta una situazione incresciosa in una realtà turistico - ricettiva com’è quella di Villanova e in un porticciolo per il quale sono stati già fatti in-terventi in passato. Pertanto chiediamo la possibilità di prevedere una gestione della Torre Angioina da parte dell’amministrazione comunale, magari anche attraverso l’ausilio dei privati, per porre fine alla situazione di degrado”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|