Torre S. Susanna, 04/08/2006
Tutto pronto per il Corteo Storico e la “Festa dei Rioni”
La macchina organizzatrice della decima edizione del Corteo Storico e Trofeo “Festa dei Rioni” ha previsto ogni cosa nei minimi particolari. Tutto è pronto per la grande manifestazione che si svolgerà sabato e domenica e interesserà tutta la cittadina.
Sabato 5 agosto, con inizio alle ore 18.00, prenderà il via il Corteo Storico con alla guida la Regina Isabella Orsini Del Balzo, impersonata da una bella ragazza del rione “Convento” che lo scorso anno si è aggiudicato il Trofeo, al seguito di oltre cento figuranti, tra cui sbandieratori, soldati, arcieri, diplomatici e servitù.
Il Corteo partirà dal cortile dalla scuola Elementare di via Tagliamento e si snoderà attraverso le vie Giordano, Grassi, Da Vinci, Latiano, Grassi, Pio X, Tagliamento, Togliatti, Oberdan, Manzoni, Largo Pozzi, Gagliano, Sala, Pace, S. Pietro, Muscogliuri, Tevere, Po, Arno, Piazza Convento, Calabrese, Galaso, S. Rocco, Mesagne, per ritornare al punto di partenza. Saranno quindi attraversati tutti e quattro i rioni che domenica si daranno “battaglia” per conquistare il Trofeo. Si tratta dei rioni San Pietro, Castello, Cristo Re e Convento. Alla fine del tragitto, quando la regina salirà sul palco per essere presentata e omaggiata con tutti gli onori dal pubblico ci sarà anche una solenne cerimonia di investitura di un cavaliere. Alla manifestazione hanno aderito anche altri Comuni del comprensorio, tra cui Francavilla Fontana, Avetrana, Oria e Erchie che saranno presenti con una delegazione istituzionale che sfilerà con i propri gonfaloni.
Il Corteo è la riproposizione della visita che la regina, moglie di Federico d’Aragona, fece a Torre Santa Susanna durante la Settimana Santa dell’aprile 1497, tappa di un viaggio che da Lecce la portava a Napoli per ricongiungersi con il marito.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TORRE SANTA SUSANNA
|