Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Cancellazione Brindisi-Malpensa: Mennitti pensa alla via giudiziaria



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 07/08/2006

Cancellazione Brindisi-Malpensa: Mennitti pensa alla via giudiziaria

“Stiamo valutando di impugnare davanti al TAR del Lazio il provvedimento adottato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con cui è stata concessa ad Alitalia l’autorizzazione ad acquistare il gruppo Volare. E’ lì l’origine della decisione di Alitalia di sopprimere il volo Brindisi - Milano Malpensa”.
Lo ha dichiarato il Sindaco Domenico Mennitti, il quale ha promosso un incontro presso la sede comunale per approfondire le ragioni che, secondo varie fonti, avrebbero determinato l’Alitalia a sopprimere dal prossimo mese di novembre il volo Brindisi - Milano Malpensa.
La decisione determinerebbe grave nocumento agli interessi del Salento, atteso che si tratta di un volo che, attraverso varie coincidenze, consente interessanti collegamenti internazionali.
“Abbiamo verificato – ha dichiarato Mennitti – che la decisione, che contestiamo e che al momento la compagnia di bandiera non ha ufficialmente comunicato, deriva dalla complessa operazione di acquisto da parte di Alitalia del gruppo Volare. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ritenendo che non sussistessero le condizioni per concedere l’autorizzazione, ha promosso una approfondita istruttoria ipotizzando che l’operazione potesse determinare nel trasporto di passeggeri la creazione di una posizione dominante di Alitalia sulle rotte da e per gli aeroporti di Milano Linate – Bari e Milano Linate – Brindisi ed un rafforzamento della posizione dominante di Alitalia sulla rotta Milano Linate – Lamezia Terme”.
Il 5 luglio dell’anno in corso l’Autorità Garante ha concluso la istruttoria autorizzando l’operazione di acquisizione subordinatamente al rispetto di impegni vincolanti da parte di Alitalia relativi al non sfruttamento della posizione dominante ed ha imposto ad Alitalia la cessione di una coppia di slots sulle rotte Milano Linate – Bari e Milano Linate – Lamezia Terme. “Nessun vincolo – ha osservato Mennitti – è stato posto per evitare la creazione di una posizione dominante di Alitalia sulla rotta Milano Linate – Brindisi e, più in generale, sui collegamenti tra Brindisi e Milano.
Ciò è accaduto nonostante tutti i provvedimenti dell’Autorità Garante evidenzino, anche sulla base delle disposizioni comunitarie, che una quota di mercato pari al 60 per cento (come quella detenuta da Alitalia sui collegamenti tra Milano Linate e Brindisi) avrebbe richiesto l’imposizione di rimedi.
Dobbiamo ritenere che la mancata imposizione ad Alitalia di condizioni relative allo scalo di Brindisi ha di fatto sancito una posizione dominante della compagnia sul nostro scalo, determinando la mancanza di concorrenza a Brindisi, a differenza di quanto si è verificato per Bari e Lamezia Terme”.
“Riteniamo – ha concluso il Sindaco – che da questa decisione Alitalia abbia tratto motivo per decidere la soppressione del volo in questione. Noi però, chiamando ad un comune impegno enti ed organizzazioni del Salento, stiamo approfondendo l’opportunità di impugnare il provvedimento dell’Autorità Garante dinanzi al TAR del Lazio nel termine di legge di 60 giorni dalla pubblicazione della delibera”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page