Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Emozione scienza: le iniziative del Centro "Cirignola" e della Biblioteca Diocesiana



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 07/08/2006

Emozione scienza: le iniziative del Centro "Cirignola" e della Biblioteca Diocesiana

Il Centro di Cultura "Donato Cirignola" e la Biblioteca Diocesana Pubblica di Ostuni, insieme all'Associazione LUDICA onlus di Firenze, hanno organizzato, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Ostuni, una serie di iniziative raggruppate sotto un titolo che ne sintetizza i diversi eventi: "Emozione scienza. Scienza, arte, gioco, spettacolo: nessun confine, tante emozioni".
L'appuntamento è presso il Centro di Cultura "Cirignola", in Corso Mazzini 18 in Ostuni.

Si comincia il 9 agosto, alle ore 20.30, con l'inaugurazione della mostra "Emozione Scienza" presentata dal dott. Emanuele Pace e dal dott. Gianni Paoli dell'università di Firenze, dal prof. Alessandro Distante, dell'università di Pisa e dell' ISBEM di Brindisi; al momento inaugurale si segnala, inoltre, l'intervento di S. E. Mons. Rocco Talucci, arcivescovo di Brindisi-Ostuni, e la presenza della dott.ssa Chiara Castellani, medico AIFO e "stella d'Africa".
La mostra rimane aperta al pubblico, con ingresso libero, dal 9 al 18 agosto, dalle ore 20,00 alle ore 24.00. Ogni sera sono previsti esperimenti interattivi con studenti ed esperti al fine di stupire ed incuriosire il pubblico presente. La mostra, divisa in sezioni, espone antichi strumenti scientifici, meraviglie della medicina, opere d' arte contemporanea. In quest'ultima parte, si trovano sia lavori dei giovani studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e del Liceo Scientifico "Calamo-Pepe" di Ostuni, che hanno guardato con occhi d"'artista" proprio gli antichi e ancora funzionanti strumenti utilizzati nella didattica scolastica, sia le opere di space-art a cura di Piera Cavallo che tanto interesse hanno suscitato nella passate edizione.

Il 10 agosto, presso il Chiostro S. Francesco, alle ore 21.00, si tiene la conferenza-spettacolo dal titolo: "Einstein è di scena", una serata tra scienza, musica e parola, un modo inedito per raccontare il grande scienziato Albert Einstein e le maggiori scoperte scientifiche del XX secolo. Oltre ad Emanuele Pace, in veste di attore ed interprete, partecipano all'evento Carmine Arvonio, regista e interprete, Gianni Lenti, voce narrante, il maestro Giovanni Francioso.

Un ulteriore appuntamento, presso il Centro "Cirignola", è fissato per il 18 agosto, con inizio alle ore 21.00. Si tratta di una serata-conversazione dal titolo "Saperi in... dialogo" in preparazione alla Giornata per la salvaguardia del Creato.
La serata prevede il confronto fra esperti in varie discipline nel tentativo di mettere in rapporto diversi punti di vista. Intervengono: Luciano Guerriero, Politecnico di Bari, Alessandro Distante, università di Pisa - ISBEM di Brindisi, Gilberto Murare, università di Padova, Franco Fistetti, università di Bari, don Giuseppe Satriano, arcidiocesi di Brindisi-Ostuni. Modera Emanuele Pace dell'università di Firenze.

Il programma descritto scaturisce dal desiderio degli organizzatori di veder crescere, da un punto di vista umano, sociale e culturale, le comunità di appartenenza. Siffatto desiderio si traduce in impegno concreto che, attraverso il lavoro sinergico delle diverse componenti, ha lo scopo di favorire una sempre più ampia e convergente integrazione fra cultura umanistica e cultura scientifica-

Le proposte avanzate dagli enti organizzatori nascono dal ruolo che le stesse rivestono. Il Centro di Cultura "D. Cirignola" è un ente che offre spazi d'incontro ed occasioni di arricchimento umano e culturale; la Biblioteca Diocesana Pubblica è una storica istituzione a servizio della comunità ecclesiale e civile; l'associazione LUDICA è un progetto che si propone di diffondere la cultura scientifica e tecnologica in ogni ambito, con particolare attenzione ai giovani.

All' iniziativa hanno collaborato: Accademia di Belle Arti di Firenze, Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio dell'università di Firenze, le associazioni AIMC, MEIC, UCIIM di Ostuni, CSI, ISBEM di Brindisi, Associazione Amici di Ostuni.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page