Brindisi, 22/10/2003
La sen. Stanisci ha presentato un emendamento al "decretone" riguardo la questione dell’amianto.
La sen. Stanisci ed altri senatori dell’Ulivo hanno presentato un emendamento al "decretone" che il Governo si appresta a varare, riguardante la questione dell’amianto.
L’emendamento chiede la soppressione dell’articolo 47 del Disegno di Legge n.269 del 30 settembre 2003, con il quale il Governo si appresta a scippare i lavoratori esposti all’amianto, riducendo da 1,50 a 1,25 il coefficiente per il calcolo dei benefici previdenziali annullando, così il lavoro del Senato, impegnato per due anni nella redazione di una riforma equa e sostenibile in merito, che il Governo ha sempre osteggiato.
Importante e determinante sarà il lavoro della Commissione Bilancio nelle prossime ore, in sede di discussione degli emendamenti.
I lavoratori esposti all’amianto rischiano di vedere cancellata la previdenza già prevista nella precedente Legislatura e l’emendamento proposto mira a far sopprimere l’art. 47, così come chiesto dai DS e a fare ridiscutere di tutto il pacchetto e del Disegno di legge, in quanto la soluzione prevista nel Decreto del Governo aumenterà il contenzioso, creerà ulteriori disparità tra chi ha goduto in passato di condizioni migliori e bloccherà il pensionamento di migliaia di lavoratori.
Il testo del "decretone" contiene solo misure restrittive e nessuna misura per la prevenzione e la sorveglianza.
COMUNICATO DELL'UFFICIO STAMPA DELLA SENATRICE STANISCI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|