Brindisi, 08/08/2006
Brindisi d’estate 2006: la Passione di Gesù Cristo di Antonio Salleri
Altro prestigioso appuntamento della rassegna “Brindisi d’estate 2006”.
Domani, mercoledì 9 agosto, alle ore 21.00, in piazza Duomo, sarà eseguita la Passione di Gesù Cristo di Antonio Salleri. Tale iniziativa rientra nel programma della XXXII edizione del Festival della Valle d’Itria.
L’esecuzione sarà diretta da Giovanni Battista Rigon e vedrà la presenza del coro di Bratislava, del coro dell’Opera di Bari e dell’orchestra internazionale d’Italia. Gli interpreti, invece, saranno Rosa Sorice, Francesca De Giorgi, Nicola Amodio e Michele Aurelio Bruno.
La Passione di Gesù Cristo è un’azione teatrale sacra scritta da Pietro Metastasio nel 1730 per il compositore Antonio Caldara, su commissione dell’imperatore austriaco Carlo VI. L’idea di scrivere un oratorio sulla passione di Cristo ricalca in qualche modo la tradizione delle passioni di area luterana, ma con una teatralità tutta italiana. Quando nel 1776 la “Società della libera arte musicale delle vedove e degli orfani dei musicisti” incaricò Salleri di mettere in musica il testo metastasiano, questi era un compositore in piena ascesa sulla scena musicale viennese.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI BRINDISI
|