Brindisi, 08/08/2006
Appalti Enel/Edipower, Iaia:"fermate lo stillicidio fra imprese locali"
Raffaele Iaia, capogruppo de La Margherita nel consiglio comunale di Brindisi ha inviato una lettera aperta al Sindaco Domenico Mennitti, ai parlamentari brindisini.
Di seguito il testo integrale del documento:
Nonostante i ripetuti richiami ed interventi susseguitisi sulla stampa, da vari personaggi politici, in merito agli anomali affidamenti eseguiti dall’Enel produzione (Br/Sud), ora l’Edipower (Br/Nord), forse fa anche di peggio.
Ci risulta che di recente alcuni affidamenti, con relativo bando, di cui non si conosce mai prima il criterio che l’azienda intende applicare, a tutela delle stesse imprese partecipanti, quasi a regime privatistico (dicono i colossi), con tanta trasparenza che par di capire, che di volta in volta il criterio di aggiudicazione cambia (offerta economica più vantaggiosa, progetto, massimo ribasso).
Il risultato che: il trasporto carbone aggiudicato da una società della Provincia di Bari, l’attività industriale (pulizia e controllo del nastro trasportatore) ad una società della Provincia di Taranto, la metalmeccannica da un’azienda (Ligure) di La Spezia.
Pare di capire che le aziende brindisine, non conoscano ancora quale manuale viene utilizzato dai vertici dell’Edipower, che ormai viaggia a ritmi nazionali ed europei, dimenticando che a Brindisi insiste un grosso impianto energetico, non gli uffici.
Signor Sindaco penso che alla fine del mese sia opportuno cominciare a discutere di nuove convenzioni, altrimenti il rispetto del territorio è solo un omaggio che i sig.ri ci attestano, ora sempre più forti dopo il pronunciamento del TAR.
Sindaco e Parlamentari di questo territorio, intervenite affinché lo stillicidio fra le imprese locali possa fermarsi.
Raffaele Iaia
Capo Gruppo della Margherita
Comune di Brindisi
|