Brindisi, 09/08/2006
Ex Dow, Femca Cisl: i lavoratori ancora senza provvidenze
Il calvario dei lavoratori ex Dow e Powerco continua!
Dopo aver terminato il lungo e sofferto iter, iniziato il 23 febbraio 2006 presso il Ministero del Lavoro con la firma dell’accordo sulla proroga della mobilità, finalmente in data 28/7 u.s. vengono pubblicati i decreti sulla gazzetta ufficiale n. 174 (decreto n. 38658 e n. 38657).
Di tutto ciò gli uffici regionali e provinciali dell’INPS non ne sono a conoscenza!
Nonostante abbiamo provveduto ad inviare copia dei decreti ci viene risposto: che ne prendono atto, ma che non possono intervenire fin quando i rispettivi organi superiori (l’INPS nazionale per il regionale e regionale per il provinciale) non comunicano per vie ufficiali l’attuazione degli stessi.
E cosa più grave, ciò non può avvenire in tempi strettissimi anche perché il personale attualmente è in ferie.
Quindi la liquidazione delle spettanze economiche per i lavoratori ex Dow e Powerco non può essere espletata prima di metà settembre p.v..
Attenzione, parliamo di lavoratori che sono privi di qualsiasi forma di sostegno al reddito e che aspettano da inizio anno la concretizzazione di un tale intervento.
Ci rendiamo conto del giusto diritto dei lavoratori INPS ad usufruire delle proprie ferie, ma ciò non può inficiare la funzionalità degli uffici, nè ledere un sacrosanto diritto di chi è alle prese con problemi di sussistenza reale.
Pertanto, in attesa che il periodo di ferie trascorra e che le pratiche di liquidazione degli ammortizzatori sociali vengano evase, non ci resta che prendere atto di quanto carente e lenta è la macchina burocratica italiana, che stenta ad accelerare anche davanti a problemi primordiali quali il sostentamento di centinaia di famiglie.
COMUNICATO STAMPA FEMCA –CISL - BRINDISI
|