Brindisi, 23/10/2003
Incontro tra provincia ed istituti superiori
Il presidente della Provincia Nicola Frugis ha tenuto un incontro, presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione provinciale, con il Provveditore agli Studi e i dirigenti scolastici delle scuole medie superiori del territorio.
Obiettivo dell’incontro, come ha dichiarato lo stesso Frugis, è quello iniziare una collaborazione per determinare quei percorsi che possono produrre una sinergia tra il mondo didattico e quello istituzionale, fatta naturalmente salva l’attività e l’autonomia scolastica. Può accadere, infatti, che alcuni istituti dispongano di apparecchiature sofisticate e sarebbe giusto ammortizzarne i costi allargando il numero dei fruitori. Scaturisce da questa considerazione la ricerca di un accordo che metta in rete le disponibilità attuali di ciascun istituto e permetta, nel contempo, di economizzare le risorse finanziarie destinandole per altri interventi o per l’aggiornamento delle apparecchiature stesse.
“Ciò, ovviamente - ha dichiarato il presidente Frugis - non ci esime dall’impegno di riservare proprio alle singole realtà scolastiche le attenzioni necessarie per il potenziamento delle strutture e di quanto in loro dotazione. Si vuole fare in modo, quindi, di garantire la massima collaborazione affinché la situazione attuale continui a migliorare. Per la verità quest’ultima risulta già aver raggiunto risultati eccellenti rispetto a pochi anni fa quando alla Provincia furono affidati gli istituti delle scuole medie superiori del territorio”.
La dichiarazione del presidente Frugis ha riscosso l’apprezzamento del provveditore e dei dirigenti scolastici proprio per l’impostazione del ragionamento che riesce a coniugare aspetti di natura manageriale all’esigenza dei rappresentanti del mondo scolastico di ottenere nuovi investimenti nei propri istituti.
Frugis ha, poi, assunto l’impegno di istituire una commissione mista tra Provincia e dirigenti scolastici per redigere un protocollo d’intesa che coinvolga tutte le strutture interessate alle tematiche dell’orientamento e del mercato del lavoro.
A conclusione dell’incontro l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione e programmazione edilizia scolastica, Egidio Conte, coadiuvato dalla struttura tecnica della Provincia, ha risposto all’esigenza di alcuni singoli dirigenti scolastici informandoli sullo stato dell’arte e sulle problematiche relative all’edilizia scolastica ed alla fornitura di attrezzature.
COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|