Bari, 09/08/2006
Brindisi Città d’acqua: convenzione tra Regione e Comune
Domani 10 agosto 2006 presso l’Assessorato all’Urbanistica (Bari, via delle Magnolie) l’Assessore regionale all’Assetto del Territorio, Angela Barbanente, e il Sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti, firmeranno la nuova convenzione per l’attuazione del Programma “Recupero e Riqualificazione Sistemi Urbani”, Misura 5.1, Por Puglia 2000-2006.
Il Programma si colloca nel solco degli interventi volti al rilancio di un’identità forte di Brindisi, partendo dalla centralità del mare come risorsa complessiva: identitaria e culturale, storica e geografica, naturale ma anche economica. Gli interventi in corso di attuazione su centro storico, mobilità, porto e turismo presentano, infatti, questo comune denominatore.
Il Programma prevede, da un lato, una rivisitazione puntuale dell’impostazione strategica e degli interventi programmati per ottimizzare i risultati finali, dall’altro, nuovi interventi rispondenti alla necessità di adeguamento alle variazioni di scenario registratesi nell’area bersaglio e di coordinamento con il Pis n. 12 “Normanno Svevo Angioino” e i Pit n. 7 “Sviluppo di un sistema integrato di servizi di logistica e distribuzione” e n. 8 “Sviluppo ed innovazione dell’economia agricola e rurale”.
Il Programma, infine, accoglie le emergenti indicazioni sul nuovo ciclo di programmazione 2007-2013, con particolare riferimento al ruolo centrale attribuito alle città.
COMUNICATO SERVIZIO STAMPA GIUNTA REGIONALE
|