Brindisi, 24/10/2003
Concluso il progetto pilota Ambiente
Presso la Casa del Turista si è conclusa, nei giorni scorsi, la prima fase del “Progetto pilota ambiente”, realizzato da IsFores – Azienda speciale della Camera di Commercio di Brindisi – d’intesa con Confcooperative, Acli-Lega Consumatori, Legambiente, Consorzio Turistico Brindisi Porta d’Oriente e Ordini professionali degli Architetti e degli Agronomi.
Tale progetto, attraverso azioni mirate di sensibilizzazione, di educazione e di formazione, ha affrontato i temi della salvaguardia e della valorizzazione dei paesaggi rurali, delle produzioni agricole di qualità e della loro commercializzazione, della corretta informazione agli utenti consumatori, della dieta mediterranea e dell’alimentazione naturale, anche quali fonti di prevenzione e contrasto di varie patologie.
Le azioni indicate sono state concretizzate grazie alla preziosa collaborazione dei docenti e degli alunni della classe “1° H” della scuola media statale “Selvemini-Virgilio” di Brindisi.
Gli alunni, nel corso della serata conclusiva, hanno presentato ai propri genitori, oltre che al presidente dell’IsFores Teodoro Malcarne, al dirigente scolastico Antonio Lisi e al corpo docente, un breve saggio del lavoro svolto, recitando poesie e cantando alcuni brani in vernacolo.
L’esperienza realizzata è stata riportata anche in un volumetto dal titolo “Sapori della nostra terra” e trasferita in un CD-Rom.
Al termine dell’evento è stato gustato ed apprezzato dai presenti un assaggio dei prodotti agroalimentari di qualità, tipici del territorio brindisino.
COMNICATO STAMPA DELLA C.C.I.A.A. DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|