Brindisi, 10/08/2006
Infrastrutture: tema prioritario per Regione e province del Grande Salento
Le Istituzioni locali e nazionali possono svolgere un ruolo fondamentale per fare in modo che la Puglia sia piattaforma logistica del Mediterraneo.
E’ indispensabile, però, rafforzare il sistema infrastrutturale che vede nei porti e negli aeroporti l’elemento cardine.
Ne sono consapevoli i presidenti delle tre Province del cosiddetto Grande Salento. Proprio su questo presupposto si basano, infatti, le iniziative che Errico, Florido e Pellegrino concordano con la Regione Puglia finalizzando gli sforzi comuni al potenziamento dell’assetto infrastrutturale (porti, aeroporti, viabilità) del Sud della Puglia.
Tra le iniziative compiute nei mesi scorsi ve ne è una che evidenzia concretamente la direttrice di marcia da seguire nello sviluppo del traffico aeroportuale ed è quella concretizzatasi nell’attrazione di Meridiana su Brindisi e nell’attivazione di nuove corse da e verso il Nord Italia.
A ciò si è arrivati grazie all’intervento diretto delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto che hanno definito con l’azienda Meridiana i presupposti di questa presenza attiva sin dal giugno scorso.
Come è noto, infatti, Brindisi ha ora un inedito collegamento con Verona.
Con la stessa determinazione i tre presidenti delle Province torneranno a riunirsi a settembre per definire e concertare iniziative sulle infrastrutture aeroportuali.
In tale circostanza si terrà conto anche del ruolo che Alitalia può e deve avere su Brindisi, nonostante il suo annuncio di voler sopprimere il collegamento con Milano.
Le iniziative da intraprendere a settembre e finanche la questione Alitalia saranno esaminate nel quadro di una più ampia politica di sviluppo del sistema aeroportuale pugliese che vede la Regione, già oggi, impegnata a definire, di concerto con la società Aeroporti di Puglia, strumenti di attrazione di nuovi vettori utilizzando, ad esempio, i fondi di programmazione 2007-2013.
Su tali elementi si è avuto nel mese scorso un incontro con l’assessore ai Trasporti della Regione Puglia Mario Loizzo e i rappresentanti della società Aeroporti di Puglia, della quale la stessa Provincia di Brindisi è socia.
Un’occasione che si è rivelata utile per definire gli aspetti prioritari da affrontare alla ripresa dell’attività amministrativa in questo settore.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|