Brindisi, 25/10/2003
La sen. Stanisci sui problemi dei lavoratori dell'amianto
" A tarda notte, il Governo e la maggioranza hanno rigettato, in commissione Bilancio del Senato, tutti gli emendamenti sull’art. 47 del disegno di legge n.269, con il quale il governo si appresta a scippare i lavoratori esposti all’amianto.
In particolare, si è detto no:
1) allo stralcio dell’articolo;
2) all’emendamento sostitutivo e migliorativo firmato da 70 senatori dell’Ulivo;
3) all’emendamento che raccoglieva il parere della commissione lavoro del Senato;
4) all’emendamento che salvaguardava i diritti acquisiti, i lavoratori inseriti nelle liste di mobilità ed i lavoratori che si sono dimessi avendo i requisiti per andare in pensione.
Il capogruppo di Forza Italia Schifani ha definito tecnica la bocciatura di un diritto acquisito, che penalizza decine di migliaia di lavoratori.
I Sindacati, gli Enti Locali di vario orientamento avevano chiesto, nei giorni scorsi, il ritiro dell’articolo 47 e vari Parlamentari di Centro- Destra avevano assunto impegni a favore dello stralcio dell’articolo.
Alla prova dei fatti questi impegni appaiono inattendibili, nel mentre il Governo potrebbe ricorrere al voto di fiducia sul decreto e vi è il rischio che venga presentato un emendamento in aula, da parte della maggioranza, senza alcun confronto coi lavoratori, i Sindacati ed i Gruppi Parlamentari.
I rischi insiti nella mancanza di confronto sono molti, ma il più grave sarebbe la concessione di benefici solo ad alcuni lavoratori, con la conseguenza di creare discriminazioni nella categoria, già tanto sfortunata.
Il gruppo dei Democratici di Sinistra ha già presentato in Aula gli emendamenti per il ripristino dei sacrosanti diritti per le migliaia di lavoratori che per anni hanno lavorato a contatto con l’amianto subendone i danni ed i rischi mortali.
Tutto questo è stato oggetto di discussione in un’affollata assemblea svoltasi presso la Federazione dei DS di Brindisi alla quale hanno partecipato, oltre alla sottoscritta, il segretario cittadino del partito Peppino Soricaro, una delegazione delle ACLI."
Sen. Rosa Stanisci Democratici di Sinistra
COMUNICATO STAMPA DELLA SENATRICE STANISCI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|