Brindisi, 16/08/2006
Partita la San Marco con gli aiuti per il Libano
Alle ore 2, 15, direzione Beirut, è salpata dal porto di Brindisi la nave della Marina Militare San Marco. A bordo vi sono oltre 500 tonnellate di aiuti umanitari destinati alla popolazione libanese: biscotti ad alto contenuto energetico, edifici prefabbricati, medicinali e presidi medico-chirurgici, coperte, set da cucina e farmaci.
"Materiale intelligente": cosi lo ha definito Giudo Bertolaso, capo della Protezione civile, che nelle scorse ore ha assistito personalmente alle operazioni di carico della nave.
A bordo della nave ci sono anche tecnici ed esperti che aiuteranno le autorità libanesi nell'affrontare le drammatiche emergenze dell'inquinamento delle falde acquifere e della costruzione di ponti di emergenza in sostituzione di quelli distrutti durante i giorni di conflitto bellico.
La San Marco è la terza nave che parte dalla Base di Brindisi con aiuti umanitari diretti al Libano.
Il 19 luglio è salpata per Beirut la nave della Marina Militare San Giorgio mentre il 7 agosto è partita la Anamcara, noleggiata dal PAM che, insieme ad aiuti umanitari del PAM e di ONG, trasporta anche due ambulanze dono di Papa Benedetto XVI alla Caritas Internationalis in Libano.
|