Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Villa Castelli, Domenica 27 incontro con la poetessa Rita Santoro Mastantuono



Ultime Mese Ricerca

Villa Castelli, 21/08/2006

Domenica 27 incontro con la poetessa Rita Santoro Mastantuono

Nell’ambito delle manifestazioni estive promosse dal Comune di Villa Castelli (Brindisi), guidato dal Sindaco Avv. Francesco Nigro, spicca per qualità ed importanza l’appuntamento con la poesia della cegliese Rita Santoro Mastantuono. Incontro tenacemente voluto dall’Assessore alle Politiche Culturali e Ricreative, Rocco Alò, che ha posto a base della sua attività la conoscenza delle energie più vitali del territorio, nella convinzione che non ci può essere sviluppo senza una reale fruizione delle realtà culturali.
L’opera della poetessa sarà presentata da Angelo Lippo, critico letterario, critico d’arte e Direttore della rivista tarantina “portofranco”. L’oratore, studioso attento della produzione della Santoro Mastantuono, per averne seguito il percorso negli anni e aver promosso anche alcune edizioni, impernierà la sua attenzione su un aspetto estremamente singolare : “l’umanità poetica” dell’autrice, considerandola nella globalità della sua vicenda di donna e di poetessa.
Rita Santoro Mastantuono ha al suo attivo una decina di pubblicazioni, che partano dalle lontane plaquette : Margherite negli occhi, Dalle radici dell’anima, Il pane dell’attesa, per concretizzarsi negli anni successivi in altri titoli, quali : La riva sommersa, Per cieli d’albe, Crisalidi e sole, Nel solco del tempo, Nei sentieri del vivere, Grappoli di sogni e recentissimo Tempo e vita.

Rita Santoro Mastantuono collabora con importanti riviste letterarie pubblicando racconti, poesie, saggi. Diversi i riconoscimenti ricevuti in Italia ed all’estero (Svezia, USA, Malta). Sulla sua opera è stato pubblicato un quaderno dal titolo Dentro la parola, nel quale sono state raccolte alcune delle recensioni critiche più interessanti sulla sua attività letteraria. Fra i molti critici che si sono occupati di lei, vale la pena segnalare i nomi di : Giancarlo Pandini, Walter Nesti, Maria Marcone, Daniele Giancane, Pasquale Voza, Dante Maffia, Vincenzo Iacovino.
E’ presente in qualificate antologie : Rassegna della poesia pugliese contemporanea, L’inquieta armonia, Donna verso – percorsi e scritture di fine millennio, Quindici e La luna e i gelsi. Vincitrice di premi, fra gli ultimi il 1° premio al Concorso Nazionale “E.Dickinson”.
Nel 2005, il critico letterario Angelo Lippo, ha editato il testo “Il percorso poetico di Rita Santoro Mastantuono – da ‘La riva sommersa’ a ‘Con te mio Dio’ “ , nel quale compie un excursus storico e poetico di tutta l’opera della poetessa di Ceglie Messapica, focalizzandone tutti gli aspetti più caratterizzanti.
Poesie tratte dalle varie raccolte, ma anche inediti, saranno letti, a corollario della serata, dalla figlia della poetessa, Annamaria Mastantuono.
Dunque, un incontro, quello di domenica 27, fissato per le ore 20.30 a “Largo Chiesa Vecchia”, che si preannunzia ricco di interessanti motivazioni, nel segno della bellezza della poesia e dell’arte.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page