Monopoli, 18/08/2006
Incidente sul lavoro: operai vittime delle esalazioni
Intossicazione dalle esalazioni causate dai prodotti di scarto della lavorazione olearia. E' questa la causa del decesso di Giuseppe Parisi e Beniamino Argentina, i due operai di Francavilla Fontana (Brindisi), vittime di un incidente sul lavoro occorso stamane negli stabilimenti della "Casa Olearia Italiana Spa" a Monopoli.
Lo ha stabilito il medico legale, Vito Giuseppe Romano, al termine di un primo esame esterno sui cadaveri. Sul luogo dell'incidente i tecnici dell'Arpa Puglia hanno eseguito alcuni rilievi per accertare con maggiore precisione quale sostanza abbia provocato le esalazioni.
Intanto, il dott. Lorenzo Nicastro, pm di turno del Tribunale di Bari, ha avviato un'inchiesta ipotizzando il reato di omicidio colposo plurimo contro ignoti.
In una nota la società "Casa Olearia Italiana Spa" hanno fatto sapere che l’incidente è avvenuto in prossimita di una vasca interrata in cemento, adibita alla raccolta delle acque piovane. L’infortunio, secondo quanto riportato dai responsabili della società, non avrebbe alcuna attinenza con l’attività di produzione dell’Oleificio in quanto gli impianti sono fermi per il periodo feriale.
|