Mesagne, 21/08/2006
Barocco Festival: il programma della III giornata
Terza serata dell'edizione 2006 del Barocco Festival “Leonardo Leo”, IX Festival di musica antica, diretto dal Maestro Cosimo Prontera.
L'appuntamento è domani, martedì 21 agosto, alle ore 20,30 presso il Castello Orsini Dè Balzo di Mesagne. Si tratta di un concerto dal titolo “Pazzo per Amore”, con duetti, arie, cantate del teatro musicale del Settecento. In scena l’Ensemble “Artifizio Musicale” formato da Maria Ercolano, soprano; Giuseppe Naviglio, basso; Marco Risceglie, clavicembalo; Gian Lorenzo Sarno, violoncello.
Il programma: Diego Ortiz (1510 - 1580), Ricercar III dal Trattado de Glosas violoncello e bc; Henry Purcell (1659-1695), The Plaint aria per soprano e bc da The Fairy Queen;George Frideric Haendel (1685-1759), Cara Sposa aria per aritono e bc da Rinaldo Intermezzo a cembalo solo; Giovanni Battista Pergolesi(1710 - 1736), Lo conosco a quegl’occhietti Duetto da La serva padrona; Giulio De Ruvo, Sonata in do magg. per violoncello e continuo (tre movimenti senza indicazione); Nicola Fago (1677 - 1745), Non Veggio l’adorato Nume Cantata per baritono e bc recitativo, aria, recitativo, aria; Antonio Vivaldi (1678 - 1741), Nel partir da me mio core Cantata per soprano e continuo recitativo, aria, recitativo, ariaIntermezzo a cembalo solo; George Frideric Haendel, Se tu non lasci Amore Duetto (SB) da i duetti Italiani.
“Il ringraziamento all´Amministrazione comunale di Mesagne, nella persona dell´assessore alla Cultura Argentieri, per aver collaborato fattivamente e per aver concesso il luogo storico al festival, è doveroso. Sono queste sinergie di cui la nostra terra ha bisogno se poi il filo rosso è la Cultura ne gioveremo tutti”, spiega il direttore artistico del Festival Cosimo Prontera. Fondamentale, però, anche la collaborazione della Provincia di Brindisi che ha voluto assolutamente che questo evento così importante diventasse itinerante.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|