Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, “Per amore e per diletto...”: le scritture delle donne in provincia di Brindisi



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 22/08/2006

“Per amore e per diletto...”: le scritture delle donne in provincia di Brindisi

Tra i tanti eventi culturali in programma per questa estate ostunese, un posto in primo piano merita la mostra stori-co – documentaria “Per amore e per diletto..”: le scritture delle donne in terra di Brindisi (sec. XVI – XX) presso il Centro di Cultura “D. Cirignola” di Ostuni dal 24 agosto al 1° settembre dalle ore 19,00 alle ore 23,00.

L’esposizione sarà inaugurata giovedì 24 agosto alle ore 18,30 presso lo stesso Centro di Cultura in Corso Maz-zini ad Ostuni. La cerimonia sarà introdotta dal presidente del “Cirignola”, Salvatore Triarico, dal Sindaco Tanzarella e dell’assessore alle Pari Opportunità, Giulia Anglani. Interverranno: il prof. Giovanni Invitto, docente dell’Università di Lecce; la prof.ssa Rosanna Basso, docente di storia contemporanea presso l’Ateneo salentino mentre la serata sarà conclusa dall’On. Giusy Servodio.

Parteciperanno: la presidente della commissione Pari opportunità della Provincia di Brindisi, Rosetta Fusco; il con-sigliere regionale, Pina Marmo e la componente Pari opportunità della Regione, Rosa Cicolella.
La mostra, organizzata dall’Assessorato e dal Comitato alle Pari Opportunità del Comune di Ostuni, intende documentare e restituire alla comunità brindisina un frammento dimenticato della propria storia culturale e sociale che ha come protagoniste le donne e la loro presenza nella famiglia e nella soderà, attraverso il filo delle scritture, nelle varie e sfaccettale espressioni in cui si sono date: scritture private e pubbliche, funzionali, professionali e d'Invenzione, Inedite ed edite.

“Si tratta di un’accurata e suggestiva analisi del complesso e variegato mondo femminile dai secoli scorsi ai giorni nostri – ha detto l’assessore alle Pari Opportunità, prof.ssa Giulia Anglani – da quando, cioè, l’unico veicolo di espressione di idee, sentimenti, emozioni era costituito dagli scritti di donne che conducevano vita claustrale”.
La Mostra propone, coniugando le scritture identificate e i contesti sociali che le hanno motivate e/o sollecitate, un percorso espositivo che si snoda attraverso quattro quadri: Scrivere dal Monastero.....

Le religiose, frequentemente di nobili origini, poste a vivere, per scelta personale o per volontà delta famiglia, nel chiostro hanno trovata occasione per esercitare il leggere e lo scrivere. Lo sguardo ai monasteri femminili della provincia di Brindisi ci fa conoscere tre tipologie di scritture; quelle "funzionali" necessitate dalla vita di comunità, come i libri di introito ed esito o i libri di memorie del monastero; quelle di "relazione" con il mondo estero, come le lettere di suor Albina Montenegro al duca Giambattista Guarirti di Poggiando; quelle di "costruzione" religiosa, come le regole di madre Valeria succi.

Scrivere dalla casa patrizia...
L'agiatezza consentita dal godimento di un patrimonio familiare più o meno cospicuo, ha costituito una condizione favorevole all'apprendimento del leggere e dello scrivere e un incoraggiamento all'esercizio delle abilità Intellettuali. Più frequentemente donne aristocratiche hanno adoperato la scrittura come risorsa privata, nelle due modalità diaristica ed epistolare: così Luisa Chotek Dentice di Frasso. Elsabetta Schlippenbach Dentice di Frasso, Maria Salerno Varo Gaetanl. Ma è potuta divenire risorsa pubblica come hanno inteso piegarla, con finalità diverse Teresa Dello Diago e Caterina Barbaro Forleo.

Scrivere per professione...
L'Ottocento borghese, più propriamente l'impegno professionale nella scuola dì un numero sempre più grande di don-ne, sospinge verso la scrittura pubblica. Alcune maestre e professoresse, Magda Roncella, Giulia Poso, Oronzina Tanzarella, danno alle stampe loro i scritti: taluni sono frutto del loro periodo di formazione (ad esempio la tesi di laurea) altre volte del loro impegno didattico (ad esempio i discorsi di conferenze scolastiche o la redazione di libri di testo,...).Tutte, anche se è una dimensione solo eccezionalmente documentabile - qui con Azzelina Falcone - acquistano una centralità di guida culturale del focolare domestico mai prima usata.

Scrivere per professione e per diletto....
Le trasformazioni economiche, sociali, culturali del Novecento e la presenza diffusa e più riconosciuta delle donne - nelle professioni e nella società inducono ad una pratica di scrittura più sciolta, più disinvolta, più variegata che diven-ta puntello della costruzione di sé e strumento di espressione della propria creatività: romanzi, poesie, testi teatrali.

... Questo transito è reso attraverso le storie diverse di Maria Fanny Tanzarella Panese, Rosetta Carriero, Palmina Mi-glietta - Zaccaria, Benita Sciarra, Bruna Micelli, Caterina Costa Silvestre... a nome delle tante altre di cui si potrebbe ancora raccontare.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE OSTUNI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page