Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Angelo Roma presenta “Il meticcio” nel Chiostro San Francesco



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 22/08/2006

Angelo Roma presenta “Il meticcio” nel Chiostro San Francesco

“Il Meticcio”, il libro scritto dal dott. Angelo Roma, sarà presentato domani mercoledì 23 agosto alle ore 21, nel corso di una manifestazione pubblica nel chiostro di Palazzo S. Francesco alla presenza dell’autore.
Organizzato dall’Associazione “Amici di Ostuni” in collaborazione col Comune, il volume sarà introdotto e moderato da Anna Maria Mori mentre interverrà per il saluto della Civica Amministrazione, il Vice Sindaco, prof. Renato Santomanco.
Il libro: Una storia che inizia nei primi anni del ‘900, in un’isola selvaggia dei mari del sud. Il meticcio è un indigeno che, attraverso gli insegnamenti di un vecchio capitano della marina britannica, viene iniziato alla grande letteratura e al Vangelo.
In quest’uomo si fa strada il desiderio di diventare scrittore e questo spingerà il meticcio a partire all’avventura, su un vecchio battello verso la civiltà lontana. Un lungo viaggio, irto di difficoltà che porterà l’uomo nella metropoli col suo frastuono. Qui sarà costretto a dormire in un fienile, fare diversi lavori di giorno e ad usare le poche forze rimastregli, per scrivere durante la notte, alla luce di una candela. Il meticcio capirà di non avere parole adatte per l’ipocrisia e la disonestà di una società di “giuristi ed economisti”, tutti dediti all’utile e al risultato.
Inaspettatamente arriva il successo, la scoperta che esistono ancora orecchie per ascoltare parole di un “indigeno”; un sentire selvaggio che sa avvicinare alla lettura anche “chi credeva di non essere all’altezza” cioè le persone comuni.
In questo volume, l’autore “dipinge” un’epoca, il novecento e lo fa con parole sempre attente a conciliare letteratura e passione civile. Una critica realistica ad un prototipo di civiltà sul cui modello si è formata la società contemporanea e mette in evidenza contraddizione del nostro recente passato.
Un romanzo da leggere che coinvolge e fa discutere per le sue riflessioni quanto mai attuali e provocatorie.

Angelo Roma è nato a Brindisi nel 1969. Professore a contratto di tecniche di scrittura all’Università degli Studi di Bergamo. Ha inoltre ideato il seminario annuale, “Il piacere di scrivere” rivolto agli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia. E’ opinionista de “l’eco di Bergamo” e direttore responsabile di “B+”, bimestrale di informazione e cultura aziendale del gruppo Bari, Parma, Udine banca. Ha pubblicato la raccolta di poesie “L’imperatore di cenere (genesi 1999)” e il saggio “Informare”. Nel 2004 ha preso parte al work-shop riservato a scrittori e attori professionisti tenutosi all’Actors studio di New York. Il Meticcio è il suo primo romanzo.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page