Brindisi, 24/08/2006
La Lega Navale presenta il Palio dell'Arca
La Lega Navale Italiana - Sezione di Brindisi, in conformità al dettato del suo Statuto: “diffondere l’amore e la conoscenza del mare”, collabora da anni con il Comitato Feste Patronali per la realizzazione della competizione remiera “Il Palio dell’Arca”
Anche quest’anno, ha voluto sottolineare il vincolo che la lega alla Città ed alle sue istituzioni, ospitando la cerimonia di presentazione del programma religioso e civile dei Festeggiamenti dei Santi Patroni Teodoro d’Amasea e Lorenzo da Brindisi.
SE. Mons Talucci, Arcivescovo della diocesi di Brindisi e Ostuni, darà l’avvio ai Solenni festeggiamenti dei Santi Patroni e durante la cerimonia benedirà il Palio, gli equipaggi e le imbarcazioni partecipanti alla X ed del Palio dell’Arca.
La gara di voga tradiziona tra sei imbarcazioni da pesca, "sckifarieddi", abbinate ai quartieri della città, rievoca il recupero dell’urna contenente le reliquie di San Teodoro Martire ad opera dei pescatori.
Il Palio è stato rappresentato fin da inizio da un drappo raffigurante i grifi d San Teodoro. Recentemente il Comitato Feste Patronali ha siglato un protocollo d’intesa con il Liceo Artistico “Edgardo Simone” di Brindisi per la realizzazione del dipinto del palio. Per la dodicesima edizione il drappo è stato progettato e realizzato dalla professoressa Michelina Lezzi con la collaborazione della studentessa Veronica Balestra e sarà presentato ufficialmente durante la cerimonia.
Quest’anno, la Madrina del Palio sarà la signora Maria Antonietta Cali consorte del Presidente della Provincia.
Sarà una bella occasione, nella splendida cornice della Lega Navale, per rendere omaggio ai Santi Patroni della città Teodoro d’Amasea e Lorenzo da Brindisi.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE LEGA NAVALE ITALIANA
|