Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Vertenza Lavoratori Poste: Concetta Somma scrive al Ministro Gentiloni



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 24/08/2006

Vertenza Lavoratori Poste: Concetta Somma scrive al Ministro Gentiloni

L’assessore provinciale alle Politiche attive del Lavoro Concetta Somma ha inviato una lettera al ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, al ministro del Lavoro Cesare Damiano, all’assessore regionale alle Politiche attive del lavoro Marco Barbieri e alle organizzazioni sindacali, per evidenziare alcune rivendicazioni dei lavoratori assunti dalla Poste a tempo determinato. Vi sarebbero state, a giudizio dei lavoratori, violazioni all’accordo sottoscritto tra le parti il 13 gennaio scorso.
Di seguito il testo integrale della lettera a firma dell’assessora provinciale Somma da cui si evince la posizione dell’Amministrazione provinciale in merito a questa situazione.

“Questo Assessorato viene sollecitato dai lavoratori che nel corso degli anni passati hanno svolto attività di lavoro a tempo determinato alle dipendenze delle Poste Italiane a intraprendere iniziative affinché sia assicurata piena attuazione degli accordi sottoscritti dall’Azienda Poste e dalle OO.SS. in data 13/01/2006.
I lavoratori, infatti, lamentano di non ricevere alcuna informazione relativamente alla costituzione dell’unica graduatoria che doveva essere utilizzata dall’Azienda Poste per soddisfare le esigenze sia stabili che flessibili di occupazione.
Lamentano, inoltre, che nessuno dei soggetti firmatari degli accordi in parola, stia assicurando il rispetto degli impegni sottoscritti e che in assenza di ciò millantatori, faccendieri ecc. stanno gestendo le assunzioni per far fronte alle esigenze del periodo estivo.
Le persone che sollecitano una efficace iniziativa di questo Assessorato hanno rinunciato al contenzioso aperto nei confronti dell’Azienda Poste, finalizzato al riconoscimento del diritto all’assunzione a tempo indeterminato, perché hanno inteso avvalersi degli effetti di detti accordi per la copertura dei posti vacanti a tempo indeterminato.
Infatti, il 13/01/2006, tra l’Azienda e le OO.SS. stipulanti il C.C.N.L. è stato sottoscritto uno specifico accordo sul tema dei contratti a tempo determinato, che prevede la formazione di una graduatoria relativa al personale che abbia già operato presso la Società con rapporto di lavoro a termine dall’1.07.97 al 31.12.2005, dalla quale attingere per le esigenze di lavoro sia stabile che flessibile.
A tutt’oggi, nonostante le diverse sollecitazioni nei confronti delle parti firmatarie di detti accordi, i lavoratori lamentano una gestione delle assunzioni senza il rispetto di quanto disposto al punto 2 dell’accordo in parola.
In sostanza, i lavoratori destinatari degli effetti di detti accordi, lamentano una gestione poco trasparente delle assunzioni vista l’assenza di qualsiasi informazione in ordine ai criteri utilizzati per reperire il personale durante il periodo estivo.
Si auspica pertanto una solerte iniziativa affinché l’azienda Poste dia piena attuazione alle intese sottoscritte e fornisca ai lavoratori ex dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato, informazioni in merito ai posti vacanti a tempo indeterminato.
Nella certezza di riscontro in tempi brevi, si porgono distinti saluti”.
L'Assessore
Concetta Somma

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page