Brindisi, 30/10/2003
Esserci tutti si avvia a conclusione
Si conclude domani, venerdì 31 ottobre, la settimana “Esserci tutti”, la rassegna di eventi organizzata dall’Ausl BR/1 con la collaborazione del servizio sovradistrettuale per la riabilitazione e la partecipazione di enti e associazioni, pubbliche e private, dell’intero territorio provinciale, che si occupano, a diverso titolo, di disabilità.
Alle ore 9.30, presso il teatro “Don Bosco” della Chiesa dei Salesiani, in via Appia, si terrà uno spettacolo teatrale allestito dall’associazione “La luna nel pozzo”. Lo spettacolo, condotto da ragazzi Down e da giovani volontari, esprime un modo particolare di fare teatro, un teatro libero da trame e dialoghi predefiniti, espressivo di emozioni, sentimenti, di gestualità, di parole ed immagini.
Seguiranno un dibattito e le conclusioni sull’intera manifestazione per ribadire il senso dell’iniziativa: celebrare significativamente l’anno europeo delle persone con disabilità attraverso un processo di riflessione culturale ed operativo, di cui queste manifestazioni rappresentano solo l’inizio.
“Il risultato di questa settimana di eventi dedicati alle persone con disabilità – ha dichiarato il direttore generale dell’Ausl BR/1, dott. Bruno Causo – è doppiamente positivo. Da un lato perché ha posto come principio fondamentale la centralità dell’utente, in questo caso il disabile, il suo divenire protagonista del processo di promozione ed integrazione personale e sociale; dall’altro perché siamo riusciti a creare una rete di soggetti pubblici e privati che hanno lavorato insieme per valorizzare le risorse già esistenti e promuovere nuove e significative opportunità. Un processo, quello del “lavorare insieme”, che continuerà in futuro con progetti a medio e lungo termine”.
COMUNICATO STAMPA AUSL BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|