Brindisi, 30/10/2003
Un consigliere provinciale per gli immigrati
La proposta del vice presidente della Provincia, avv. Maurizio Friolo, di istituire un consigliere provinciale per le minoranze etniche è stata oggetto della conferenza stampa, indetta questa mattina, alla quale ha partecipato anche il capogruppo consiliare di An della Provincia, Enzo Palmisano.
Friolo ha motivato la sua proposta con la necessità che la Provincia riesca a dotarsi da subito di uno strumento capace di dare immediatezza, almeno in parte, al contenuto del disegno di legge proposto dal vice presidente del Consiglio, on. Gianfranco Fini, sulla partecipazione attiva degli immigrati alla vita politica del Paese.
Il vice presidente della Provincia di Brindisi proporrà pertanto a breve, in Giunta, una delibera che renderà possibile la partecipazione in Consiglio di un rappresentante delle minoranze etniche e quest’ultimo avrà diritto di parola nel dibattito consiliare e potrà formulare proprie proposte. Ciò sino a quando, proprio con la legge Fini, sarà possibile garantire anche il diritto di voto passivo ed attivo agli immigrati non comunitari.
Da riscontri effettuati presso l’ufficio stranieri della Questura di Brindisi risulta che la maggior parte degli extracomunitari residenti sul nostro territorio provinciale è di nazionalità albanese. Ed è per questo che il vice presidente Friolo ha indicato proprio l’appartenenza alla comunità albanese uno dei requisiti essenziali per la scelta del consigliere per le minoranze etniche. Quest’ultimo, a parere di Friolo, dovrà avere altri due requisiti essenziali: avere più di 60 anni, quale garanzia di grande esperienza e di saggezza, e aver ricevuto lo status di rifugiato politico, questo per dare la possibilità a chi nel proprio Paese non ha potuto mai esprimere liberamente il proprio pensiero di poterlo fare in un’assise politica libera e democratica, qual è, appunto, il Consiglio provinciale.
Proprio per individuare nella popolazione residente coloro che possiedono questi requisiti ed hanno interesse a partecipare attivamente alla vita politica provinciale, Friolo, a breve, terrà una riunione con i sindaci del Brindisino per invitarli a pubblicizzare l’iniziativa e a raccogliere le adesioni da trasmettere successivamente proprio alla vice presidenza della Provincia. Ma sarà possibile, altresì, che gli interessati indirizzino direttamente alla vice presidenza le proprie candidature alla carica di “consigliere per le minoranze etniche”.
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|