Brindisi, 06/09/2006
I Romani a tavola: in mostra al Museo “Ribezzo” dal 9/9
Sarà inaugurata sabato 9 settembre, alle ore 19.00, presso il Museo Provinciale “F. Ribezzo” di Brindisi, sito in piazza Duomo, la mostra “I romani a tavola, l’arte del banchetto in età imperiale”. La presentazione dell’evento è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa, svoltasi presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, alla presenza dell’assessore provinciale ai Beni culturali e al Museo Giampietro Rollo e della direttrice del Museo Angela Marinazzo.
“Attraverso questa mostra – ha dichiarato l’assessore Rollo – ritorna alla luce un mondo sommerso, ma sempre attuale che ci racconta la nostra storia. Si è inteso offrire al visitatore la possibilità di un approccio didattico e divulgativo che, fermo restando la scientificità, sia più suggestivo e coinvolgente dal punto di vista emozionale, capace di risvegliare la partecipazione diretta del pubblico e perché no il desiderio di ricercare nei testi degli autori latini qualche ricetta di cucina. La buona cucina, d’altronde, insieme alla conversazione e allo stare insieme, oggi, come duemila anni fa, continuano a dare un senso più profondo ai piaceri della tavola”.
Nel particolare all’interno delle sale museali sarà proposta una ricostruzione storica di ambienti di banchetti e cucine dell’età imperiale, dal I secolo avanti Cristo al III secolo dopo Cristo, in cui il visitatore sarà catapultato in percorso multisensoriale che abbraccia la vista, l’olfatto e il gusto. Inoltre ci saranno dei pannelli esplicativi del modo di vivere dei banchetti, delle tradizioni culinarie e conviviali, delle curiosità alimentari.
“Anche se la mostra è circoscritta all’arte del banchetto – ha dichiarato la direttrice Angela Marinazzo – abbiamo voluto dare anche un’esemplificazione di quelle che erano le abitudini alimentari del periodo romano. Proprio per questo nel corso dell’inaugurazione presenteremo delle ricette di cibi dell’epoca”.
La mostra è ideata e coordinata da Angela Marinazzo, il progetto allestitivo è a cura di Antonio Amoruso, Patrizia Dormio, Lisa Micaletti Manuela Matarrese, i testi della brochure sono di Angela Marinazzo, Monica Giovene e Giulia Dell’Acqua mentre il progetto grafico è di Giovanni Rubaltelli. Ha curato la comunicazione e le immagini Angelo Pezzolla.
La mostra è realizzata in collaborazione con Hobos - Comunicazione e immagine srl; Arkes – digital solutions for architecture e Syntetica.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 9 novembre nei seguenti orari: tutti i giorni (compresa la domenica) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nei pomeriggi di martedì, giovedì e sabato dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Ingresso gratuito.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI
|