Bari, 07/09/2006
Aeroporti di Puglia: "impossibile mantenere il Brindisi-Malpensa"
Continua a far discutere la politica commerciale di Alitalia, decisa a sospendere il volo da Brindisi per Milano Malpensa.
Dopo le proteste dei parlamentari locali e gli incontri promossi dagli enti locali, il ministro dei trasporti Bianchi aveva reso noto che avrebbe verificato la possibilità del ripristino del collegamento aereo, l'unico che lega Brindisi ed il Salento all'hub internazionale di Malpensa.
Oggi, però, è il giorno della classica "doccia fredda". E fa specie che giunga addirittura sottoforma di parere espresso dalla Aeroporti di Puglia Spa, la società che gestisce tutti gli scali pugliesi e che, almeno in teoria, dovrebbe tutelare gli interessi del territorio.
In una nota la società ha voluto precisare che "la decisione di alcune compagnie di cancellare collegamenti da/per gli aeroporti pugliesi (Monaco su Bari e Malpensa su Brindisi) è... motivata da valutazioni di natura esclusivamente economica".
Tale scelta, assunta, "alla luce dei valori molto bassi (sia in termini di passeggeri che di fatturato) del traffico in prosecuzione"... "di fatto ha reso impossibile il mantenimento delle tratte".
"Una situazione -continuano dalla ex Seap quasi a prendere le difese delle compagnie aeree - che è riconducibile essenzialmente al territorio ed alle sue potenzialità economiche".
La nota si conclude con il classico "contentino": "per quanto attiene alla presenza di Alitalia su Brindisi il vettore sta verificando la possibilità di incrementare la propria offerta su Roma".
Ore.Pi.
|