Brindisi, 08/09/2006
Domani si inaugura la mostra “I romani a tavola...”
Domani, sabato 9 settembre, alle ore 19.00, presso il Museo Provinciale “F. Ribezzo” di Brindisi, sito in piazza Duomo, si svolgerà la cerimonia d inaugurazione della mostra “I romani a tavola, l’arte del banchetto in età imperiale”.
La mostra attraverso la ricostruzione storica delle sale dove si svolgevano i banchetti e delle cucine offre l’occasione di esaminare le abitudini conviviali degli antichi romani e nel contempo di conoscere le implicazioni socio-culturali che il consumo di cibo comportava. Infatti, nell’antica Roma i banchetti costituivano un’occasione ideale di incontro legata al piacere e alla socializzazione.
Nel corso della serata di inaugurazione saranno presentate anche alcune ricette dell’epoca, la maggior parte delle quali descritte da Apicio, che visse nel I secolo dopo Cristo, nel “De re coquinaria”.
La mostra, organizzata dall’Assessorato provinciale ai Beni culturali e al Museo, guidato da Giampietro Rollo, è ideata e coordinata da Angela Marinazzo, il progetto allestitivo è a cura di Antonio Amoruso, Patrizia Dormio, Lisa Micaletti Manuela Matarrese, i testi della brochure sono di Angela Marinazzo, Monica Giovene e Giulia Dell’Acqua mentre il progetto grafico è di Giovanni Rubaltelli. Ha curato la comunicazione e le immagini Angelo Pezzolla.
La mostra è realizzata in collaborazione con Hobos - Comunicazione e immagine srl; Arkes – digital solutions for architecture e Syntetica.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 9 novembre nei seguenti orari: tutti i giorni (compresa la domenica) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nei pomeriggi di martedì, giovedì e sabato dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Ingresso gratuito.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|