Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Casalini, Tutto pronto per la “Sagra dell’Uva”



Ultime Mese Ricerca

Casalini, 11/09/2006

Tutto pronto per la “Sagra dell’Uva”

Tutto pronto a Casalini per la 22a edizione della “Sagra dell’Uva” che si terrà dal 15 al 17 settembre, nella Frazione di Cisternino che si incontra a quattro chilometri sulla strada per Ostuni.
Quest’anno, dopo una timida prima esperienza della scorsa edizione, a margine dell’ormai rinomata manifestazione popolare, sono stati organizzati tre convegni che si terranno presso il contenitore culturale “don P. Vinci” di Via G. Pascoli, negli stessi giorni della sagra a partire dalle ore 18.

Il presidente dell’associazione “Noinsieme” Pierino Semeraro, che si occupa di organizzare la sagra, ha espresso tutto il suo orgoglio per lo spessore cultural-popolare che la sagra assumerà da questa edizione. Grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, provinciale e regionale, del C.R.S.A. (Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura) “Basile-Caramia”, l’Università degli Studi di Bari e, soprattutto di un gruppo di giovani casalinesi che tanto si stanno prodigando, l’uva, in tutti i suoi autorevoli aspetti, sarà al centro di tutta la manifestazione.
Sarà studiata attraverso i convegni, degustata attraverso i pregiati vini offerti dai produttori, sarà protagonista nell’allestimento dei carri che si sfideranno nel concorso a premi per la rappresentatività tematica ed infine, oggetto di sfida tra i produttori che consegneranno il grappolo più pesante.
Al convegno, organizzato sotto la direzione tecnico-scientifica del C.R.S.A., prenderanno parte importanti e qualificati relatori, che offriranno il loro prezioso contributo.
Gli argomenti dei convegni sono di estremo interesse. La prima serata di venerdì 15 sarà analizzato il tema: “Nuovi orientamenti per una viticoltura di qualità” ed i lavori saranno moderati dal Presidente della Cantina UPAL di Cisternino Quirico Zizzi e vedranno gli interventi dei ricercatori del C.R.S.A. Luigi Tarricone, Pierfederico La Notte e Crescenza Dongiovanni.

Nella seconda serata di sabato 16 sarà trattato il tema: “Ricerca ed innovazione enologica” ed i lavori saranno moderati dal giovane ricercatore casalinese Francesco Soleti che gestirà gli interventi di Lino Carparelli – Presidente Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria – Pamela Giannini del C.R.S.A. e di Angelo Costantini del presidio Slow Food “ Capocollo di Martina Franca”.

Infine, durante la terza serata di domenica 17 sarà approfondito il tema: “Il ruolo della programmazione regionale nel quadro della politica vitivinicola europea”. I lavori saranno moderati dal Prof. Vito Savino della Facoltà di Agraria presso l’Università di Bari e relazioneranno Giuseppe Brillante della Coldiretti Puglia, Giuseppe Clemente della Regione Puglia e Maria Grazia Piepoli del C.R.S.A.

I lavori delle tre serate, dopo i saluti iniziali delle autorità locali nella figura del Sindaco di Cisternino Mario Luigi Convertini e dell’Assessore alle Attività Produttive Antonio Sisto, saranno rispettivamente chiusi dall’Assessore Provinciale Donato De Carolis, dal Consigliere Regionale Donato Pentassuglia e dall’europarlamentare On. Enzo Lavarra.
Gli organizzatori si dichiarano convinti che la partecipazione ai convegni, oltre che all’intera manifestazione folcloristica, permetterà, anche ai non addetti ai lavori, un momento di qualificata e piacevole conoscenza della viticoltura ed enologia che, attraverso un adeguato confronto ed approfondimento potrà contribuire ad uno sviluppo dell’intero sistema socio-economico del territorio.
Quest’iniziativa, se adeguatamente sostenuta e valorizzata – ha dichiarato il Presidente Pierino Semeraro – potrà diventare, nei prossimi anni, un momento di confronto di interesse regionale sul tema dell’uva e dell’enologia più in generale.

Anche il programma “ricreativo”, che avrà inizio alle ore 21 nelle stesse serate è di tutto rispetto. Il musical “Forza Venite Gente” allieterà la serata di venerdì. Musica e balli popolari in piazza la serata di sabato. Nella mattinata di domenica, un gruppo di giovani tra i quali Giulio Semeraro ha organizzato la terza edizione della cavalcata “Noisieme al cavallo” per l’assegnazione del trofeo “Lorenzo Scaramozzi”, in memoria del giovane concittadino scomparso, alcuni anni fa, a seguito di un incidente stradale. In serata, dopo la sfilata dei carri, si esibirà l’orchestra Casadei alla quale seguiranno: le premiazioni dei carri e del grappolo e l’estrazione del biglietto della lotteria per l’aggiudicazione di un puledro e di tanti altri premi. Con queste premesse non possiamo che darci appuntamento a Casalini per un ottimo connubio tra l’interessante ed il piacevole.

Mario Saponaro


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page