Ostuni, 12/09/2006
Marinando: la 3ª giornata nella Città Bianca
Terza giornata di svolgimento della rassegna teatrale attuato nell’ambito dell’11a “Settimana azzurra” di Marinando, momento conclusivo della campagna di sensibilizzazione scolastica dedicata al mare e alle sue tradizioni, alla pesca e all’alimentazione, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in collaborazione col Comune di Ostuni.
Domani pomeriggio, dalle ore 18 alle ore 20, presso il teatro “Roma”, in concorso saranno presentate le rappresentazioni: “Pirati” della scuola media secondaria “C. Corradini” di Avezzano (Aquila) e “Rimini, Rimini, Rimini” della media superiore “G. Ungaretti” di Solarolo (Ravenna).
Inoltre saranno riproposti per essere rivisti dalla giuria, i video in concorso: “Il gusto della salute” dell’Ist. Compr. "Bruno da Osimo" di Osimo (AN); “Il mare è la nostra vita… lasciate vivere il mare!” della scuola secondaria di 1° "Montefalco" e "F. Melanzio" di Montefalco (PG) e “Futuro sicuro” dell’Ist. Compr. “Neretto” di Nereto (Teramo).
Intanto Ostuni è invasa da oltre 500 ragazzi e ragazze entusiaste e colorati che animano questo periodo post-estivo di una “Città bianca” che esce da un’altra intensa stagione estiva.
Ieri, nell’ambito della seconda giornata del festival di “Marinando” sono stati molto apprezzati e hanno riscosso il consenso dei giornalisti ed esperti presenti le due rappresentazioni, fuori concorso proposti in piazza della Libertà, dall’istituto commerciale “J. Monnet” di Ostuni e dal gruppo dei ragazzi del rione “Penniniello” di Torre Annunziata e del rione “Traiano” di Napoli.
Lo spettacolo degli studenti del “Monnet” di Ostuni: “Il mare in tasca” che richiamava gli antichi motivi della danza delle spade, delle schermaglie amorose a gruppi con l'intrecciarsi e lo sciogliersi delle figure.
Il "Mare in tasca", è stato un omaggio al mondo antico, all'anima di una terra ospitale, utile a ritrovare la capacità e la forza della rinascita.
Con la regia di Alessandro Fiorella e le coreografie di Carmela e Rosa Cariulo, tutto il pubblico ha potuto assistere alla rappresentazione di: "Uomini che sfidano il mare, che chiedono fertilità battendo la terra come rabdomanti alla ricerca continua delle falde acquifere, il rito delle lavandaie come lavacro di ogni sofferenza. E infine la festa come celebrazione della vita".
All’insegna della continuità e dell’impegno sociale, è stato lo spettacolo presentato dai ragazzi del rione “Penniniello” di Torre Annunziata e insieme a quelli del rione “Traiano” di Napoli dal titolo: “Tuffi, feste, tempeste e naufragi...”. Originale è la storia di questo laboratorio teatrale e, proprio grazie a Marinando, un gruppo di ragazzi vincitori nel duemila della coppa del Presidente della Repubblica, hanno scoperto l’amore per il teatro divenendo operatori teatrali impegnati in contesti di periferia quali il rione di Torre Annunziata e di Napoli. Nacque all’epoca il progetto: “Nautai”, realizzato dall’Agita (Associazione Nazionale per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale), coodinato da Salvatore Guadagnuolo e condotto dagli ex “ragazzi di Marinando”: Peppo Coppola, Giustina Di Palma, Ina Muhameti e Miriam Storace e questa rappresentazione è stato un punto di arrivo di un percorso durato 4 mesi ma, nello stesso tempo, anche di partenza per questi ragazzi; un’opportunità culturale di scambio per giovani che vivono in realtà difficili.
Ogni sera, sempre al teatro “Roma” di Ostuni, si susseguono le rappresentazioni teatrali portate in scena dalle dieci scolaresche che hanno superato la selezione nazionale e si sono aggiudicate l’accesso alla settimana finale di festival di “Marinando” per contendersi l’ambito trofeo della coppa del Presidente della Repubblica.
Sino a sabato prossimo, Ostuni ed il territorio, saranno l’incantevole scenario d’incontro e confronto tra i 500 studenti italiani che, inisieme a quelli stranieri provenienti da Marocco, Grecia, Israele e Palestina, avranno modo di incontrarsi, scambiare idee, divertirsi e riflettere sul mare e sul mondo della pesca.
Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, On. Paolo De Castro, sabato prossimo, 16 settembre, presenzierà alla serata finale nel corso della quale consegnerà l’ambita Coppa del Presidente della Repubblica ai vincitori delle due sezioni di Marinando: teatro e video.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|