Ostuni, 21/09/2006
Esposizione nazionale canina: vince “Galix Logan”
Uno splendido esemplare di Shihtzu (femmina di 3 anni), di nome “Galix Logan” di proprietà di Gianni Fumai di Roma, si è aggiudicato il best in the show, quale migliore cane di razza assoluto della 15° edizione dell’«esposizione nazionale canina» di Ostuni.
Al secondo posto si è piazzato uno Scottish Terrier (maschio di 2 anni), “Grandguignol Genius” di proprietà di Capece Minutolo di Lecce mentre al 3° posto è giunto un Bracco italiano (femmina di 5 anni) di proprietà di Giancarlo Perano di Frascarolo (Alessandria) di nome: “Poppea delle Terre Alliane”.
La qualificata giuria presieduta dal giudice internazionale, Sig.ra Sonia Falletti Bellon di Torino, dopo un attento esame tra gli 8 migliori esemplari tra tutti i gruppi delle 80 razze canine presenti alla kermesse nazionale che avevano ottenuto il «Cac» (Certificato attitudinale al campionato italiano) quali migliori di razza del loro raggruppamento, hanno scelto lo Shihtzu, razza originaria del Tibet.
Circa 200 i soggetti partecipanti (e tutti con pedigree) che hanno sfilato nei box allestiti nel parcheggio antistante il Circolo tennis di Ostuni, al cospetto di un numeroso pubblico di appassionati, curiosi, visitatori e bambini.
La mostra, organizzata con passione, sforzi finanziari e partecipazione volontaria dalla delegazione provinciale-Gruppo cinofilo di Ostuni, presieduto dal dr. Ernesto Camassa, sotto l’egida dell’Enci (l’Ente nazionale della cinofilia italiana), col patrocinio del Comune-assessorato allo Sport e Turismo rientrava nell’ambito delle manifestazioni settembrine del calendario dell’estate ostunese.
Molti proprietari di cani di razza che sono giunti ad Ostuni anche da Napoli, Roma, Cava dei Tirreni e Malta per mostrare questi animali allevati con tanta cura e amore.
Al termine, il presidente provinciale, Camassa ha ringraziato l’Amministrazione co-munale, il direttivo del Circolo tennis Ostuni, gli espositori, la Polizia Municipale e la ditta Slia per la collaborazione offerta mentre si è sancito un “gemellaggio” tra il gruppo cinofilo ostunese e il Ser Ostuni che si avvia a costituire il “Nucleo cinofilo sperimentale”.
Il Gruppo cinofilo di Ostuni, ha annunciato che nel 2007, la “Città Bianca” ospiterà, per la prima volta, la “Mostra Internazionale di Bellezza”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|