Brindisi, 22/09/2006
Confesercenti: convegno sull’evoluzione del commercio in Puglia
La Confesercenti Provinciale di Brindisi sta organizzando per domenica mattina alle ore 09.30, presso I Bastioni San Giacomo a Brindisi ed alla presenza del Presidente Regionale Confesercenti e del Vice Direttore Nazionale Dr. Mauro Bussoni, un convegno per discutere la possibilità di ottenere un adeguamento della attuale normativa regionale sul commercio, a tutela della stabilità delle imprese oggi operanti nel settore.
Dopo la riforma del 1998 e l’emanazione della L.R. 11/03, non solo non si è raggiunto l’obiettivo di favorire lo sviluppo della rete commerciale e di contenere i prezzi ma, il continuo ingresso di nuovi operatori sul mercato, spesso improvvisati, associato ad una continua fuori uscita di imprese, ha spinto al ribasso la redditività dei punti vendita, il livello occupazionale ed ha fatto lievitare i prezzi per le famiglie.
Oggi un intero settore si è impoverito e senza che ciò abbia portato nessun vantaggio economico per la comunità.
A questo punto, sulla base dell’esperienza maturata, possiamo sostenere che è necessario che la politica studi la possibilità di inserire, nella attuale normativa regionale, dei correttivi in grado di salvare il mercato. Dobbiamo garantire ai giovani imprenditori la possibilità di sopravvivere in un settore altamente competitivo.
L’obiettivo è quello di assicurare la nascita di nuove imprese ma, ancora di più, la loro permanenza sul mercato.
COMUNICATO STAMPA CONFESERCENTI BRINDISI
|