Brindisi, 22/09/2006
CNA: 6 corsi sulla sicurezza al via ad ottobre
Iniziano ad ottobre i prossimi corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro organizzati dalla CNA di Brindisi.
Il primo corso sarà quello rivolto ai lavoratori e preposti addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi. Il corso, della durata di 28 ore, prevede lezioni teorico pratiche al termine delle quali ogni allievo dovrà superare un questionario a risposta multipla. Al corso, divenuto obbligatorio, sono interessate tutte le aziende del settore delle costruzioni edili ma anche quelle del settore metalmeccanico, impiantistico e della cantieristica in generale dove si fa uso di ponteggi a tubi e giunti, telai prefabbricati o a montanti e traversi prefabbricati.
Il secondo corso è rivolto ai datori di lavoro di tutti i comparti (artigianato, industria, commercio, servizi, agricoltura) che intendono ricoprire l’incarico di Responsabile della Sicurezza all’interno della propria azienda ai sensi dell’art. 10 del D. Lgs. 626/94. Durante il corso, della durata di 20 ore, si tratteranno argomenti generali legati alla normativa in vigore sulla sicurezza aziendale, ai più frequenti infortuni e malattie professionali ed ai diversi rischi presenti nei luoghi di lavoro.
Il terzo corso è rivolto a datori di lavoro che intendono ricoprire le funzioni di Addetto al Primo Soccorso ed Antincendio. Il corso si realizzerà in 20 ore nelle quali è prevista la prova pratica sul manichino. Al corso potranno partecipare anche i lavoratori o i soci dei titolari delle aziende.
Il quarto corso, della durata di 120 ore, è rivolto a tecnici che intendono svolgere le funzioni di Coordinatore per la progettazione ed esecuzioni di lavori in cantieri temporanei e mobili ai sensi del D. Lgs. 494/96 .
Il quinto corso è rivolto a tutti i tecnici che ricoprono da esterni l’incarico di Responsabile della Sicurezza per le aziende. Il corso è realizzato ai sensi del D. Lgs. n° 195/2003 ed è un corso di specializzazione nel quale vengono trattati per 24 ore la prevenzione e la protezione dai rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.
Il sesto corso è rivolto a tecnici e lavoratori di aziende che si occupano di bonifica di amianto. Per i primi il corso è della durata di 60 ore mentre per i lavoratori è di 40 ore. Il corso consente ai partecipanti di acquisire la preparazione tecnico-scientifica indispensabile per effettuare le operazioni di bonifica nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza e ambiente.
Le informazioni sui corsi potranno richiedersi personalmente presso gli uffici della CNA ai Periti Industriali Piscopiello e Pugliese oppure telefonando al numero 0831.511625
COMUNICATO STAMPA CNA BRINDISI
|