Brindisi, 23/09/2006
Giornate Europee del Patrimonio: Il programma delle iniziative
Proseguono gli appuntamenti previsti dall’Amministrazione Comunale di Brindisi ed inseriti nell’iniziativa “Le Giornate Europee del patrimonio”, finalizzata a far conoscere, attraverso una serie di eventi, il patrimonio locale e nazionale al resto d’Europa.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale di Brindisi si inserisce, a tal proposito, nel continuo ed incessante tentativo di incrementare la fruizione di cultura, muovendosi nella direzione di un riferimento tangibile alle tradizioni e alla storia del nostro territorio.
Queste le iniziative previste per do,mani, domenica 24 settembre:
-Alle 10.00 e alle 11.30 si terranno delle visite guidate della città, “Il centro storico di Brindisi tra Chiese, monumenti e palazzi”. Partenza: Scalinata Virgiliana. Prenotazione obbligatoria.
-Alle 15.00 nuove visite guidate “La città d’acqua tra fortificazioni e monumenti”. Partenza: Piazza Vittorio Emanuele. Prenotazione obbligatoria.
-Alle 20.30 in Piazza Sottile De Falco si terrà lo spettacolo teatrale “Via”, dei “Cantieri Teatrali Koreja”. Il progetto artistico di Koreja è fatto di “opere” di “azioni” e di “storie” che partono dall’esigenza profonda di costruire nel nostro Sud una “residenza del teatro e della cultura” aperta alle innovazioni e al confronto fra le diverse generazioni. Il lavoro “Via” è la narrazione di una migrazione esemplare: l’Italia del dopoguerra, gli accordi tra la nascente Repubblica Italiana e il Belgio, le miniere di carbone e soprattutto Marcinelle. Ideazione e progetto di Fabrizio Saccomanno e Stefano De Santis, drammaturgia e regia di Fabrizio Saccomanno, con Fabrizio Saccomanno e Cristina Mileti, consulenza artistica di Salvatore Tramacere.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 320.0856261 o visitare il sito www.comune.brindisi.it.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|