Brindisi, 25/09/2006
Ass. Progetto Vita: sostegno per Medicina a Brindisi
Rispondiamo all’invito del presidente del Centro Studi “Antimo Baldari” di Oria, Barsanofio Chiedi, per aggiungerci, con convinzione, al già lungo elenco dei sostenitori della proposta di istituire a Brindisi la Facoltà di Medicina. La proposta, formulata da Michele Saccomanno, presidente del gruppo di AN alla Regione Puglia, nel corso di questi mesi ha riscosso, infatti, numerose adesioni: sia dalla politica che dalle Istituzioni coinvolgendo anche la società civile.
Indubbiamente questo argomento non può che riscuotere consensi per gli innegabili benefici che può produrre al territorio brindisino mediante l’allargamento dell’offerta universitaria. Tuttavia la positività dell’iniziativa non sta solo nel generico innalzamento di questa offerta ma piuttosto nel contesto specifico in cui quest’azione mirata agisce. Il polo universitario dell’Ausl BR/1 utilizza già indirizzi nel campo medico e ciò va ascritto certamente alla lungimiranza di quegli amministratori regionali che negli anni si sono battuti per questo risultato. L’istituzione di una facoltà di Medicina rappresenterebbe il completamento di quel percorso intrapreso con successo. Condividiamo in pieno anche l’appello del presidente provinciale di Confartigianato Antonio Ignone quando dichiara che sulla proposta di Saccomanno occorre fare fronte unico, indipendente dal proprio “credo” politico. Aggiungiamo che a nostro avviso è determinante la spinta che la società civile può e deve assicurare all’iniziativa. Occorre che le varie componenti d’impegno sociale e culturale, in città e nel resto della provincia, intervengano con convinzione e determinazione nel sollecitare le Istituzioni e le forze politiche nella condivisione di questo obiettivo e nel raggiungimento del risultato. Un risultato che, come è facile immaginare, interessa da vicino centinaia di giovani e le loro famiglie e che darebbe, innegabilmente, lustro al nostro territorio.
La questione è, ad avviso della nostra associazione “Progetto per la Vita”, un investimento importante e sicuro per il futuro perchè allarga i benefici riscuotibili ben oltre i settori della medicina e dell’Università rendendo più vitale e produttivo il tessuto sociale della comunità brindisina.
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE PROGETTO PER LA VITA - BRINDISI
|