Facoltà Medicina a Brindisi: favorevole anche il Sindaco Frioli
La proposta di istituire a Brindisi la Facoltà di Medicina va assolutamente sostenuta per renderla realizzabile al più presto. La situazione è favorevole perché Lecce non ha ancora formalizzato tale richiesta specifica per il suo territorio. Brindisi quindi ha ancora tempo per giocarsi tutte le sue carte e vincere la partita, ma ciò non deve indurci a pericolosi rallentamenti sia nella fase propositiva che in quella decisionale. Giungere al traguardo su questo argomento significherebbe assicurare una vittoria per l’intero territorio provinciale e i suoi cittadini. Meraviglia che l’Amministrazione provinciale non abbia pensato per tempo a questo indirizzo universitario poiché sussistono tutte le condizioni indispensabili per attivare l’iter burocratico necessario ad istituire la Facoltà di Medicina. Dichiaro ciò senza alcun cenno polemico ma con il semplice intento di evidenziare che questa necessità è avvertita da tempo tra i cittadini e nella classe politica. A Michele Saccomanno, presidente del gruppo di AN in Consiglio regionale, va dato il merito di essere riuscito a farsi interprete dell’esigenza e di proporla in termini collaborativi, senza rivendicare primogeniture e caratterizzazioni partitiche. Sulla strada di quell’apertura c’è stato un susseguirsi di adesioni in più ambiti: istituzionale, politico, culturale e sociale.
Nei giorni scorsi sull’argomento si è espresso a favore anche la sindaca di San Donaci. La collega Mariangela Presta ha spiegato che, pur essendo il suo Comune a confine con il territorio leccese, riteneva importante impegnarsi affinché per la sede della Facoltà di Medicina la scelta ricadesse su Brindisi. Una ragione scevra da motivazioni campanilistici poiché dettata dalle potenzialità del nostro territorio e da una serie di condizioni positive. Una posizione che mi sento di condividere pienamente. L’Amministrazione comunale di Torre Santa Susanna è pertanto favorevole all’istituzione a Brindisi della Facoltà di Medicina ed è pronta a profondere tutto il suo impegno per accelerare l’accoglimento della proposta e la conseguente realizzazione.
Qualora sia necessario il Comune di Torre Santa Susanna è pronto ad elaborare proposte specifiche che coinvolgano tutti i sindaci del Brindisino al fine di garantire il raggiungimento dell’importante risultato.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TORRE SANTA SUSANNA
PROVINCIA DI BRINDISI