Bari, 03/10/2006
Gestione rifiuti: Master su compostaggio e biomasse
Mercoledì 4 ottobre alle 9.30, nella Sala Congressi di Tecnopolis, l'Assessore all'Ecologia della Regione Puglia, Michele Losappio, illustrerà i principali elementi del Piano Energetico Regionale nell'ambito della giornata conclusiva del Master MAPROGES.
L'evento sarà introdotto dal presidente di Tecnopolis Guido Pasquariello e dal direttore dell'Istituto Agronomico Mediterraneo, Cosimo Lacirignola, le due istituzioni partner dell'Università di Lecce nella proposta del Master. Interverranno nel dibattito Brigida Salomone, Responsabile Area Formazione Tecnopolis, Massimo Centemero, Direttore Tecnico del Consorzio Italiano Compostatori, Antonello Antonicelli, Struttura Commissariale Regione Puglia, Alessandro Gianicolo, Rappresentante Legambiente “Tonino di Giulio” di Brindisi.
Il master, da poco terminato, ha formato MAnager in PROcessi Innovativi di compostaggio e GEstione delle biomasse di Scarto, cioè professionisti in grado di trasferire alla realtà pugliese metodologie, processi organizzativi e tecnologie innovative, mutuate da altre esperienze italiane di successo nel settore energetico- ambientale. Con questo profilo professionale, sono ampie le possibilità di impiego nella Pubblica Amministrazione meridionale. Infatti, le competenze formate sono utilizzabili nell'accompagnamento degli enti locali per rispondere efficacemente alle problematiche ambientali, oggi di estrema attualità, ma anche nella promozione e sviluppo di nuova imprenditoria sul tema del recupero energetico innovativo, nel rispetto dell'ambiente.
|