S.Pietro V.co, 09/10/2006
Comitato 8 Giugno: assemblea contro il CDR a Cerano
Mercoledì 11 ottobre, alle ore 18, presso l’aula consiliare del Comune di San Pietro Vernotico, si terrà una Assemblea Pubblica indetta dal Comitato 8giugno sulla assoluta contrarietà dell’utilizzo di cdr nelle centrali elettriche, a cominciare da quella di Cerano.
Alla iniziativa sono invitati i Sindaci della zona a sud di Brindisi e a nord di Lecce, le Associazioni soprattutto ambientaliste, i mezzi di informazione.
La contrarietà a utilizzare cdr in impianti “non dedicati” -quindi da adattare-, non è solo legato alle altre emissioni nocive oltre quelle del carbone, come le diossine, ma anche dal fatto insuperabile che un’area nella quale c’è già una notevole concentrazione di industrie chimiche ed energetiche altamente inquinanti, non la si può gravare di altro “carico” ambientale e, nello stesso tempo, fare ipocritamente riferimento alle emissioni previste dal Piano di disinquinamento per il territorio della provincia di Brindisi.
O l’una o l’altra: o siamo già ultracarichi di inquinamento e dobbiamo disinquinarci, o quel Piano (DPR del 1998), è considerato carta straccia.
Insistere quindi su Brindisi, e in particolare, tramite la centrale elettrica di Cerano, sulla zona a sud di Brindisi e a nord di Lecce, è “un delitto contro l’umanità”, peraltro se non condiviso dalle popolazioni direttamente interessate.
A esprimersi pubblicamente su questo e altro sono state perciò invitate le istituzioni locali e le associazioni.
COMUNICATO STAMPA COMITATO 8 GIUGNO
|