Brindisi, 10/10/2006
Brindisi- Malpensa: I deputati Carbonella e Tomaselli incontreranno Cimoli (Alitalia)
L’unico volo di collegamento tra l’aeroporto “Papola” di Brindisi e quello di Milano Malpensa a settembre ha fatto registrare una percentuale di occupazione dei posti disponibili che supera il 70% per 18 giorni su 30. E la stessa cosa è avvenuta ad ottobre, quando la percentuale del 70% è stata superata cinque giorni su nove.
“Questi dati – affermano i deputati Giovanni Carbonella e Salvatore Tomaselli – fanno venir meno la motivazione ufficiale dell’Alitalia circa la scarsa convenienza per l’azienda. Il tutto, anche in considerazione del fatto che i collegamenti tra Malpensa ed altri aeroporti italiani non raggiungono percentuali così elevate”.
Nei prossimi giorni, in ogni caso, Carbonella e Tomaselli parteciperanno all’audizione che la Commissione Trasporti della Camera avrà con l’amministratore delegato e presidente dell’Alitalia Giancarlo Cimoli.
“In tale occasione – affermano i due parlamentari brindisini – rappresenteremo a Cimoli i termini della questione e soprattutto lo metteremo al corrente della grande mobilitazione che si è registrata a livello regionale contro la decisione di abolire questo volo, con il pieno coinvolgimento degli enti locali, delle organizzazioni di categoria e dell’intera società civile. Vale la pena sottolineare, inoltre, che la soppressione dell’unico collegamento con Malpensa arreca un danno gravissimo anche al comparto turistico, atteso che si priva lo scalo brindisino di un concreto sbocco internazionale e quindi della possibilità di collegare il ‘Papola’ a moltissime altre destinazioni. L’Alitalia dovrà spiegarci perché si sacrifica un collegamento che funziona per salvarne altri realmente improduttivi”.
On. Salvatore Tomaselli
On. Giovanni Carbonella
|