Brindisi, 14/10/2006
Nasce l'Associazione di Aeromodellismo
Anche Brindisi ha la sua associazione sportiva di aeromodellisti. Il gruppo, legalmente riconosciuto e nato a Maggio del 2005, ad oggi conta 20 soci. Recentemente ha realizzato tre piste per il decollo e l’atterraggio di aeromodelli radio-comandati delle varie categorie: a scoppio, elettrici e volo libero.
Ne danno notizia Franco Grasso e Giuseppe Balsamo, rispettivamente presidente e vice presidente della stessa associazione. Aspettative realizzate, quindi, per i numerosi appassionati di questo sport-hobby.
Lo scopo dell’associazione, che non ha finalità di lucro, è di riunire persone di qualsiasi età accomunate dalla passione per l’aeromodellismo e di suscitare l’interesse dei cittadini per questa disciplina sportiva poco conosciuta ma molto affascinante.
Presto saranno organizzati dei corsi di formazione teorico-pratici, presso le scuole pubbliche che aderiranno al progetto: “Liberi di volare”.
I componenti dell’associazione sono iscritti alla F.I.A.M. (Federazione Italiana Aeromodellismo), composta da tutti i gruppi di aeromodellisti presenti sul territorio nazionale ed è retta da uno statuto. La F.I.A.M. coordina l'attività sportiva, sociale e culturale dei gruppi affiliati e fornisce uno speciale pacchetto assicurativo che tutela i soci degli enti federati per danni a terzi, per infortuni e per difesa legale in relazione all'attività svolta.
I soci del gruppo, più esperti e neofiti, si incontrano, tempo permettendo, la domenica mattina per fare attività di volo, in tali occasioni lo spettacolo è sempre garantito. E’, infatti, affascinante assistere alle esibizioni acrobatiche estreme, effettuate da un modello categoria Fun Fly, o da delle riproduzioni di aerei della seconda guerra mondiale. A volte capita di vedere degli aeromodelli precipitare al suolo, con inevitabili rotture dovute a guasti accidentali della macchina, oppure, audacia spericolata del pilota che va oltre le possibilità acrobatiche del modello. Insomma, davvero un grande spettacolo, allestito con piccoli aerei.
Per chi è interessato e volesse iscriversi o avere informazioni sulle attività, può prendere contatto con il 348/2512029.
|