Brindisi, 08/09/2003
L'Ass. Bianco: "Frugis mente. Chieda scusa ai cittadini"
L’Assessore al Bilancio Oreste Bianco risponde alle accuse mosse, attraverso la stampa, dal consigliere comunale Nicola Frugis.
“Con tutto il dovuto nei confronti del consigliere Frugis, desidero chiarire le grandi incongruenze delle sue dichiarazioni, sbandierate davanti a telecamere e taccuini, nel disperato tentativo di far credere ai cittadini che l’opposizione c’è ed è dura e che lui è un profondo conoscitore della materia.
In realtà, le dichiarazioni costituiscono un ennesimo maldestro tentativo di raggiro e strumentalizzazione dei brindisini. Gioco questo, ormai divenuto prassi consolidata da parte di tutto il Centro-Destra brindisino- Frugis contesta la presenza di ‘anomalie macroscopiche’ all’interno del bilancio comunale e l’utilizzo non corretto di alcuni capitoli di spesa da parte dell’Amministrazione: prelevamenti con impegni di spesa su capitoli già in negativo e variazioni non sul bilancio corrente, ma su quello pluriennale.
Egli, ponendo in stretta correlazione due delibere all’O.d.g., configura l’utilizzo di risorse non più disponibili (leggi verbali). Accusa grave, se fosse vera. Ma così, naturalmente, non è. Frugis, nell’analisi delle delibere (peraltro relative ad annualità differenti), confonde il bilancio corrente con il bilancio pluriennale (quello che riguarda l’anno in corso ed i due successivi) e sostiene che un capitolo di bilancio azzerato nell’anno corrente non possa più essere usato negli anni successivi e/o che un capitolo debba sommarsi algebricamente anno dopo anno. Ed è qui che Frugis cade in errore! Egli finge di non sapere che, nel documento pluriennale, un capitolo di bilancio è ripetuto nel tempo (solitamente con eguale stanziamento) e che le risultanze delle variazioni di bilancio a valere sull’esercizio corrente non si ripercuotono sugli stanziamenti iniziali previsti negli esercizi successivi; pertanto, le stesse risultanze costituiscono avanzo d’amministrazione o residui dell’anno in corso. L’abbaglio di Frugis è davvero gigantesco, viste le sue credenziali.
Il sottoscritto non pretende le sue scuse, ma Frugis dovrebbe offrirle, invece, alla cittadinanza che non merita assolutamente di continuare ad essere raggirata da chi, giornalmente, quasi con cadenza militare, tenta di far politica attraverso falsità e strumentalizzazioni” .
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|