Brindisi, 21/10/2006
Ercole Brindisino: Carbonella scrive a Rutelli
L'On. Giovanni Carbonella, eletto nella lista de l'Uivo, ha inviato una lettera a Francesco Rutelli, Ministro per i Beni Culturali, chiedendo che la statue dell'Ercole Brindisino sia definitivamente destinata alla città di Brindisi.
Di seguito il testo integrale della missiva:
Caro Francesco,
mi riferisco alla nota inviata dal presidente della Provincia di Brindisi, del 16 ottobre 2006, Prot. 171758, relativa alla statua marmorea “ ERCOLE BRINDISINO” (che Ti allego) ottenuta in prestito dal Museo Nazionale di Napoli, dal 2003 per 1 anno, poi rinnovato, con scadenza al 10/10/06.
Chiesta l’ulteriore proroga, il Sopraintendente per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta, ha comunicato la non disponibilità alla proroga richiesta.
La Statua, che fu rinvenuta a Brindisi nel 1762, è custodita nei depositi del Museo di Napoli; negli ultimi tempi ha suscitato un forte interesse, tra i visitatori del Museo Provinciale, amatori dell’arte Statuaria, e dai più le istanze, supportate anche dall’attenzione posta dai Mass-media nel corso degli anni, per l’assegnazione della Statua ad una struttura Culturale del Territorio della Città di Brindisi.
Caro Francesco, l’Amministrazione Provinciale, che ha destinato risorse finanziarie per l’ampliamento delle sale espositive e in considerazione dell’importanza per lo sviluppo turistico-culturale che potrà favorire il Territorio Brindisino, fa appello alla Tua sensibilità, al fine di intervenire in favore della definitiva collocazione dell’ERCOLE BRINDISINO nel Museo Provinciale di Brindisi.
Nell’associarmi quale Brindisino doc, alla petizione dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi, certo del Tuo interessamento, Ti ringrazio e nell’attesa di Tue notizie e con l’Augurio di averTi a Brindisi, alla inaugurazione della collocazione della Statua nel suo definitivo ambiente naturale, Ti saluto con Amicizia.
On. Giovanni Carbonella
|