Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Vivere il mare: i vincitori



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 27/10/2006

Vivere il mare: i vincitori

Dalla 13esima rassegna “Video Festival di Vivere il Mare”, una rinnovata attenzione da parte dei giovani nei confronti delle problematiche ambientali legate alla salvaguardia del mare e alla sostenibilità della pesca. Dai video partecipanti alla kermesse nazionale emerge una particolare sensibilità dei ragazzi, a prescindere dalle regioni di appartenenza, verso le questioni eco ambientali e soprattutto la loro voglia di esprimersi ed agire.

Se tre dei cinque video premiati indicano la preoccupazione dei giovani sul futuro ambientale, non è dunque un caso. Lo si evince chiaramente dalle parole dei ragazzi del Galvani di Trieste autori di un video denuncia contro i pericoli derivanti dalla realizzazione di un gasdotto nell’alto Adriatico: “Noi giovani non possiamo fare molto per difendere il mare ed i suoi ecosistemi, se non rispettarlo ed amarlo….Possiamo e dobbiamo, però, far sentire la nostra protesta…..”.

L’on. Marco Lion, presidente della commissione agricoltura della Camera, che ha consegnato la Coppa del Presidente della Repubblica alla scuola vincitrice, ha sottolineato proprio questo aspetto per poi congratularsi con Ostuni e la Puglia per aver saputo portare nel proprio territorio importanti manifestazioni come “Marinando” ed ora “Vivere il Mare”.

La giuria ufficiale, composta da esperti della comunicazione e personaggi istituzionali, ha assegnato la prestigiosa Coppa del Presidente della Repubblica al video “Del Tempo….del Mare” del Liceo Classico “T. Lucrezio Caro” di Sarno (SA) perchè il mare offre spunti di poesia, bellezza ed armonia, ma determina anche episodi che lasciano profonde cicatrici. Il mare racchiude tesori e storie e suscita emozioni, passioni e amori. Attraversare il mare è un modo di conoscere se stessi in profonda simbiosi con la natura. Per aver descritto, con padronanza e raffinata eleganza formale, l’espressività dei volti, dei corpi e dei colori. Per aver saputo dosare, grazie ad una attenta ricerca stilistica e di linguaggio i tempi ed i modi della struttura narrativa. Per aver valorizzato, con ritmica cadenza, la ciclica essenzialità del “Vivere il mare” …

Questi gli altri riconoscimenti attribuiti:

Sezione “Un video per la pesca”
“Adriatico: un mare senza confini” dell’I.P.S.I.A. “L. Galvani” di Trieste L’attività della pesca ha influenzato nel tempo i contesti territoriali negli aspetti culturali, economici e sociali, creando un forte legame fra l’uomo ed il mare. Il mare ha sempre rappresentato un elemento di unione ma anche di conflitto. Per aver evidenziato, pur con qualche incertezza tecnica e formale, che al mondo della pesca si può garantire un futuro soltanto se non si altera l’equilibrio uomo-mare.
Per aver voluto affermare con coraggio e determinazione la propria idea senza compromessi e senza confini, contro interessi economici troppo spesso subiti.

Sezione “Il Mare della mia Regione”
“Solo un istante…quanti anni per capire” dell’I.I.S. “Corradini – Campana” di Osimo (AN)
Alcuni segni dell’uomo permangono nel tempo lasciandoci una testimonianza della sua creatività e del suo rapporto con la natura. Conoscere ed apprezzare un territorio ci sollecita ancor più a tutelarlo e valorizzarlo.
Per aver saputo sintetizzare, con immagini incisive e emblematiche, frutto di approfondita ricerca formale e tecnica, il rispettoso amore per la propria regione. Per aver sottolineato quanto il nostro agire quotidiano possa contribuire alla salvaguardia del patrimonio naturale affidatoci, una ricchezza di tutti e per tutti…

Sezione “Pesca uno Spot”
“E’ questo che vuoi?” dell’Istituto Statale s’Arte “B.Munari” Vittorio Veneto (TV) Infiniti sono i modi di esprimersi ed ognuno è valido in sé. Ma quando l’intuizione è felice trasmette il messaggio con immediatezza e tocca la sensibilità di ciascuno di noi obbligandoci alla riflessione.
Per aver saputo richiamare l’attenzione, attraverso una soluzione semplice ma di grande originalità, sulle problematiche relative alla tutela delle risorse del mare. Per aver sottolineato, con garbo e con particolare efficacia, i rischi derivanti da comportamenti non rispettosi dell’ambiente da parte di operatori e fruitori…

Premio miglior backstage
Mare d’Abruzzo del Liceo Scientifico Statale “C.D’Ascanio” Montesilvano (PE)
Che c’è di più bello che far coincidere il divertimento con l’impegno per il raggiungimento di un obiettivo condiviso?
Per aver dimostrato che, con l’affiatamento e il piacere del gioco che coinvolge alunni e docenti, si può realizzare un prodotto di qualità particolarmente accattivante. Per avere saputo trasferire in un filmato promozionale ironia, gusto dello scherzo e affezione alla propria terra…

La Giuria giovani, composta dai 350 finalisti della “Settimana Azzurra di Vivere il Mare” ha assegnato il premio per il miglior video ai ragazzi di Sarno e per lo Spot ai colleghi di Salerno con il lavoro sul pescaturismo.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page