Cretì (Ds): soddisfazione per l'incontro sulle questioni energetiche
Esprimo grande soddisfazione per l’esito dell’incontro che si è tenuto questa mattina in Provincia tra il Presidente Errico, i capogruppo della maggioranza e gli Assessori Provinciali in merito alle questioni Energetiche e all’utilizzo del CDR nelle Centrali termoelettriche di Brindisi.
Bene ha fatto Errico ad ascoltare le indicazioni della sua maggioranza prima di incontrare nel pomeriggio l’Assessore Regionale Losappio. Ho da sempre ritenuto che la condivisione delle scelte sia alla base del buon Governo di un Ente. Apprezzo dunque innanzitutto il metodo.
Entrando nel merito delle decisioni assunte non posso che ritenermi estremamente soddisfatto. Voglio infatti ricordare che lo scorso 19 ottobre con un documento approvato all’unanimità dalla Direzione Provinciale abbiamo chiesto l’avvio di un tavolo negoziale con le società elettriche per definire nuove e più avanzate convenzioni sugli assetti produttivi, sui combustibili e la loro movimentazione nonché sull’utilizzo delle strutture portuali al fine di ottenere una riduzione significativa delle quantità di carbone movimentato e bruciato, la realizzazione del ciclo combinato e delle strutture di approvvigionamento del metano presso Edipower, la realizzazione di un unico pontile dedicato esclusivamente alla movimentazione del carbone, delle ceneri e dei gessi liberando così il molo di Costa Morena.
Anche sulla ventilata possibilità di bruciare CDR nelle centrali termoelettriche di Brindisi abbiamo con chiarezza espresso la nostra contrarietà ad una ipotesi del genere fin dall’inizio.
Ora mi attendo che vengano messe in atto le iniziative Istituzionali utili a rendere concreti i raggiungimenti di questi obiettivi per evitare che si perda dell’altro tempo e che queste positive intenzioni rimangano solo sulla carta.
Noi ci impegneremo in tal senso e sosterremo il Presidente Errico su questa impostazione, augurandoci che l’Assessore Losappio e l’intera Giunta Regionale si facciano carico delle richieste che provengono da questo territorio.