Brindisi, 01/12/2003
Tomaselli eletto presidente della C.C.I.A.A.
Salvatore Tomaselli è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Brindisi. L’elezione è avvenuta all’unanimità nel corso della prima riunione del consiglio dell’Ente camerale.
44 anni, di Francavilla Fontana, Tomaselli è direttore della Confederazione Nazionale dell’Artigianato della provincia di Brindisi.
Nel corso del consiglio camerale, presieduto dal consigliere anziano Raffaele Avantario, è stata data lettura del documento programmatico sottoscritto dalle associazioni imprenditoriali (l’Assindustria, pur ribadendo il proprio sostegno alla candidatura di Tomaselli, ha presentato un proprio documento) con il quale sono state riconfermate le ragioni dell’intesa attraverso cui si è giunti all’elezione del nuovo presidente.
“L’unanimità di consensi registratasi stamani – ha affermato Tomaselli – costituisce una conferma della comune volontà di consolidare un grande rapporto di sinergia tra le organizzazioni imprenditoriali e sociali presenti sul territorio. Credo che la forza di una istituzione come la Camera di Commercio derivi proprio da questo: da una grande sintesi delle espressioni più autentiche del tessuto produttivo locale.
Credo, poi, che l’Ente camerale debba mettere in campo un protagonismo nuovo che punti alla valorizzazione piena delle potenzialità presenti nel territorio della provincia di Brindisi dove convivono più settori produttivi, ognuno dei quali ha ancora inespresse grandi potenzialità.
Penso ad un ruolo ancora importante, sia pure più ambientalmente compatibile di quanto sia stato sino ad oggi, della grande industria; penso ad un ruolo strategico del settore manufatturiero, in cui ci sono grandi punti di eccellenza in provincia di Brindisi. Mi riferisco alla chimica, all’aeronautica, così come all’abbigliamento ed alla metalmeccanica.
Penso, infine, a ciò che può venir fuori dalla storia e dalla cultura del nostro territorio e quindi al turismo, all’agroalimentare ed alla definitiva valorizzazione dei nostri prodotti agricoli. Sono queste le strategie per i prossimi anni, attraverso cui creare nuove condizioni di sviluppo della nostra provincia. In tale ottica, la Camera di Commercio è chiamata a svolgere un ruolo più importante rispetto a ciò che è avvenuto sino ad oggi”.
Fanno parte del nuovo consiglio della Camera di Commercio di Brindisi Alessandro Candido, Angelo Candita, Luigi D’Amico, Arellio Donato Fusco, Francesco Guglielmi, Luigi Ricci (agricoltura), Stefano L’Abbate, Antonio Bozzetti, Nicola Carparelli, Caterina D’Amico (industria), Angelo Contessa, Cosimo Convertino, Salvatore Tomaselli (artigianato), Teodoro Malcarne, Arturo La Palma, Leonardo Arnese, Cesare Scagliarini (commercio), Marco Pagano (cooperazione), Raffaele Avantario, Alfredo Malcarne (turismo), Vito Iaia (trasporti), Domenico Amenta (credito), Serafino De Leva, Francesco Nacci, Giampiero Pennetta (servizi alle imprese), Antonio Licchello (organizzazioni sindacali) e Giovanni Caputo (consumatori).
COMUNICATO STAMPA C.C.I.A.A. DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|