Brindisi, 21/02/2007
Voli da Grottaglie: Ferrarese esprime valutazione critica
Abbiamo fortemente voluto il Grande Salento perché fosse un riferimento operativo, in una vera e propria logica di sistema - è quanto dichiara il Presidente di Confindustria Brindisi, Massimo Ferrarese – e non solo uno slogan o un utile ambito di comunicazione.
Solo in tal modo è possibile realizzare uno sviluppo più armonico, evitando doppioni e sovrapposizioni che, quando si parla di infrastrutture, producono diseconomie e perdita di competitività.
Su tali considerazioni – aggiunge Il Presidente Ferrarese - abbiamo espresso una valutazione critica circa il recente bando annunciato dalla SEAP, volto ad attivare anche a Grottaglie voli di linea per passeggeri.
Così come all’epoca abbiamo sostenuto, senza alcuna pretesa campanilistica, la scelta di Alenia di localizzare il proprio importantissimo investimento a Grottaglie, oggi diciamo che vi sono tutte le pre-condizioni per concentrare in quell’aeroporto, a valle degli ingenti investimenti effettuati, la spedizione di merci con aerei cargo.
Questi erano gli impegni della Regione Puglia nell’ambito del piano Regionale dei Trasporti, evitando così la costituzione di aeroporti di dimensioni “condominiali”.
Grottaglie può diventare, quindi, la piattaforma logistica intercontinentale per l’intero Mezzogiorno, dal momento che da Roma in giù non esiste alcuna infrastruttura del genere. In tale direzione come marketing territoriale di Confindustria stiamo lavorando già da tempo. Non possiamo consentire, con azioni di disturbo, che le iniziative intraprese vadano tutte vanificate.
Per l’aeroporto di Brindisi, “ Aeroporto del Grande Salento” – evidenzia il Presidente Ferrarese - gli impegni assunti andavano nella direzione dell’incremento del numero di collegamenti, sia con altre località nazionali che con voli internazionali, nell’ambito del trasporto passeggeri.
A tal fine riteniamo – conclude il Presidente di Confindustria Brindisi - che, essendo il bacino di utenza pari a circa la metà della Regione Puglia, i collegamenti internazionali dovranno essere sostanzialmente suddivisi fra Bari e Brindisi.
COMUNICATO STAMPA CONFINDUSTRIA BRINDISI
voli_grottaglie
|